Dialogo Comune-Authority su via del Mare: Patroni Griffi propone una recinzione “artistica”

La recinzione di via del Mare
La recinzione di via del Mare
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2017, 10:47
BRINDISI - Si apre un dialogo tra Autorità di sistema portuale e Comune di Brindisi sulla vicenda della recinzione di via del Mare. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente del nuovo ente portuale Ugo Patroni Griffi e la sindaca Angela Carluccio si sono incontrati proprio per affrontare la questione, che vede i due enti l'uno contro l'altro in un contenzioso giunto, dopo il Tar, di fronte al Consiglio di Stato.

Patroni Griffi ha proposto alla prima cittatina un progetto volto a caratterizzare la costruenda delimitazione di security portuale attraverso installazioni luminose e pannelli luminosi artistici. Per ottenere il risultato, il presidente dell'Autorità di sistema portuale ha immaginato un concorso di idee tra i giovani creativi della città. L’iniziativa prevede la realizzazione di istallazioni luminose sul modello Salerno, che già richiamano nella città campana migliaia di visitatori. Vere e proprie opere d’arte, insomma, costituite da led, neon e pannelli che vadano a completare e amalgamare quel  processo di integrazione e di interconnessione tra la città e il suo waterfront.

«La mia idea - spiega Patroni Griffi - è quella di realizzare in via Del Mare una mostra permanente di pannelli luminosi artistici. Istallazioni che rendano maggiormente attrattiva l’area portuale, arricchendo il già vasto patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale di cui Brindisi è dotata. L’antico che si fonde con il moderno e con l’innovazione: un connubio di indiscutibile valore e fascino, a beneficio non solo dei brindisini ma anche dei numerosi crocieristi che visiteranno la città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA