Ostuni, la festa del sindaco Pomes e i nomi degli eletti in Consiglio comunale

Ostuni, la festa del sindaco Pomes e i nomi degli eletti in Consiglio comunale
di Danilo SANTORO
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 00:18 - Ultimo aggiornamento: 13:09

È Angelo Pomes il nuovo sindaco di Ostuni. Il centrosinistra torna a Palazzo San Francesco a quasi nove anni di distanza, dall’ultima amministrazione del 2014. Risultato mai in discussione nella Città Bianca sin dalle prime schede. In totale sono stati 18.299 gli ostunesi che si sono recati alle urne tra domenica e lunedì, il 67,7 %: quasi cinque punti in meno rispetto al 2019. «Sarò il sindaco di tutti». Queste le prime parole del neo primo cittadino abbracciando i suoi sostenitori nel comitato.

Il consiglio comunale

La maggioranza che sosterrà il sindaco di Ostuni Angelo Pomes sarà composta da sedici consiglieri comunali dopo una prima ripartizione dei seggi: Angelo Brescia, Fabio Giorgino e Donia Greco (Pd), Rosa Santoro, Giuseppe Tanzarella e Cataldo Melpignano (Psi), Giovanni Parisi, Domenico Tanzarella e Andrea Pinto (Ostuni che Lavora), Francesco Natola (Ostuni è Viva) Emilia Francioso e Enrico Turi (Civica Mente – Scelta Sociale), Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle), Rosa Parisi (Insieme per Pomes), Nichi Maffei e Maristella Andriola (Con Pomes).

Tra i candidati più suffragati nel centrosinistrae tra i 311 candidati Giovanni Parisi con 671 preferenze e Valentina Palmisano con 525 secondo i primi dati.

Otto saranno i consiglieri di opposizione del centrodestra: oltre il candidato sindaco Antonella Palmisano, Francesco Semerano (476 preferenze) e Giuseppe Bagnulo per Fratelli D’Italia, l’ex primo cittadino Guglielmo Cavallo (Obiettivo Comune 375), Gianni Spennati( 463) e Giuseppe Francioso (347) candidati in Per Ostuni. In Forza Italia eletta Maria Pecere per Prima Ostuni Adriano Zaccaria.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA