Migranti, concluso il soccorso del barcone alla deriva: in 399 in arrivo nel porto di Brindisi. Sbarco previsto per venerdì

Arrivo previsto per venerdì dopo il rifiuto di Malta

Migranti, concluso il soccorso del barcone alla deriva: in 399 in arrivo nel porto di Brindisi. Sbarco previsto per venerdì
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Aprile 2023, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 11:18

Sarà ancora una volta il porto di Brindisi ad accogliere i migranti soccorsi da Medici Senza frontiere nel Mediterraneo. Mentre Malta rifiuta ancora una volta l'accoglieza: sono 440 i migranti salvati dalla Geo Barents nella notte nella zona di comptenza de La Valletta. Così il Viminale ha assegnato Brindisi come porto di sbarco. I migranti dovrebbero arrivare in porto venerì 7 aprile. 

L'annuncio di Medici senza Frontiere

«Le autorità italiane ci hanno appena informato che 100 persone scenderanno dalla Geo Barents dopo un trasbordo verso un'imbarcazione dell'assetto navale italiano al largo delle coste della Sicilia. Dopo questa operazione, Geo Barents andrà a Brindisi, porto assegnato per lo sbarco delle altre 339 persone». Ad annunciarlo è Medici senza Frontiere.

I soccorsi in mare

Nella notte la Geo Barents ha completato il salvataggio di 440 persone a bordo di un'imbarcazione in zona Sar maltese. Le operazioni di soccorso sono durate circa 11 ore a causa delle avverse condizioni meteo. Nelle notte un migrante è stato evacuato in elicottero verso l'ospedale di Malta a causa di una grave disidratazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA