Campionati italiani di canottaggio: un oro e un bronzo nella Beach Sprint per i vigili del fuoco di Brindisi

L'allenatore del gruppo, Antonio Coppola, commenta il risultato: «Proveremo a qualificare i nostri equipaggi per la partecipazione ai Mondiali»

Campionati italiani di canottaggio: un oro e un bronzo nella Beach Sprint per i vigili del fuoco di Brindisi
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Agosto 2023, 13:37 - Ultimo aggiornamento: 14:52

All'arenile di Santa Teresa, a Salerno, si sono tenuti i campionati italiani di Beach Sprint, disciplina del canottaggio che prevede fasi di corsa a terra, alternate a fasi di slalom in barca. Il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Brindisi ha preso parte alle gare, e si è confermato nuovamente uno dei team più forti a livello nazionale, conquistando un oro, un bronzo e altri due ottimi piazzamenti. 

 

Le dichiarazioni dell'allenatore

L'allenatore del team di atleti è Antonio Coppola che, ancora una volta, si è dimostrato capace di portare i suoi atleti a conquistare importanti successi. Dopo le gare ha parlato soddisfatto dei risultati ottenuti: «Torniamo a casa, anche quest’anno, con un titolo di Campioni d’Italia, una medaglia di bronzo ed altri tre ottimi piazzamenti. Sicuramente abbiamo lavorato bene in questa direzione e cercheremo di continuare così. 
Adesso con Davide Palazzo nel singolo under19 e con Nicola Centonze e Matteo Palazzo nel due di coppia, sempre under19, proveremo a qualificare i nostri equipaggi per la partecipazione ai Mondiali».

Le gare del gruppo brindisino 

Nei singoli beach sprint, per la categoria under19 maschile, Davide Palazzo ha ottenuto il terzo miglio tempo nei time trials (prove utili a definire le qualificazioni per i quarti di finale o per le semifinali). Successivamente, ai quarti di finale, il giovane brindisino è riuscito agevolmente a passare il turno. Palazzo, però, si è dovuto accontentare della finale B, riuscendo infine a posizionarsi quarto in classifica. Nel singolo categoria senior, Daniele Crastolla fa registrare il terzo miglior tempo, riuscendo anche lui a superare i quarti di finale. Dopo il risultato in semifinale si è dovuto, sfortunatamente, accontentare della finale per il terzo o quarto posto. Crastolla, quindi, si posiziona quarto nella classifica della sua categoria. Nel due di coppia categoria under19 maschile, i Campioni d’Italia in carica, Nicola Centonze e Matteo Palazzo puntano a difendere il loro titolo, passando tranquillamente ai quarti di finale dai time trials. Superati con scioltezza i quarti di finale, durante la semifinale, un problema dovuto al vento e alla corrente costringe l’accoppiata brindisina a dover disputare la Finale B, nella quale riesce ad ottenere la medaglia di bronzo. Nel due di coppia categoria senior maschile, Matteo Galluzzo e Niccolò Golizia riescono a superare agevolmente i time trials ma dovranno accontentarsi di un quinto posto nella classifica finale. Al quattro di coppia con timoniere, categoria senior maschile, il gruppo era composto da Matteo Galluzzo, Daniele Crastolla, Nicola Centonze, Matteo Palazzo e Davide Palazzo al timone.

Il team brindisino, della categoria quattro di coppia, vince i quarti di finale ed in semifinale batte anche l’equipaggio favorito per la vittoria del titolo, capovolgendo quanto pronosticato dai time trials (in cui il gruppo si era posizionato settimo). Il quattro di coppia brindisino conquista anche la finale A e si aggiudica l'oro e il titolo di Campioni d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA