Cambio ai vertici della Questura di Brindisi alla "vigilia" del G7: da Roma arriva Lionetti. Gargano a Messina

Cambio ai vertici della Questura di Brindisi alla "vigilia" del G7: da Roma arriva Lionetti. Gargano a Messina
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Febbraio 2024, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 13:29

Cambio a sorpresa alla guida della Questura di Brindisi, a pochi mesi dal vertice del G7 a Borgo Egnazia. Il dottor Annino Gargano lascia il capoluogo per assumere l’incarico di questore reggente a Messina prima di essere ufficialmente promosso dirigente generale.

«Sono sinceramente dispiaciuto di lasciare Brindisi, ringrazio tutti per la collaborazione che mi è stata assicurata, a qualunque livello, e naturalmente ringrazio il capo della Polizia per la fiducia accordatami perché quella di Messina è certamente una sede prestigiosa», le prime parole rilasciate alla strampa.

Gargano si insedierà a Messina il 21 febbraio, succedendo a Gabriella Ioppolo. Il nuovo Questore di Brindisi è il dottor Giampietro Lionetti, 56 anni, esperto di ordine pubblico e anti terrorismo, promosso Dirigente Superiore nel novembre scorso. Lionetti ha alle spalle una lunga carriera nella Digos. Il suo primo incarico di polizia è stato quello del 1992 alla questura di Caltanissetta, come funzionario addetto presso il Commissariato di Gela. Quindi il trasferimento a Roma, con incarichi presso il reparto Volanti e nei commissariati Viminale, San Lorenzo e Prati.

Nel 2000 è stato dirigente del commissariato Porta Pia e, nel 2002, di quello di Palazzo di Giustizia. Per 10 anni, dal 2005 al 2015, ha poi lavorato presso la Digos della questura di Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA