Volo cancellato a causa dello sciopero dei controllori: Easyjet condannata a risarcire una coppia salentina con 2mila euro

La compagnia dovrà pagare anche pasti, B&B e trasferimenti. Oltre alle spese legali

Volo cancellato a causa dello sciopero dei controllori: Easyjet condannata a risarcire una coppia salentina con 2mila euro
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2023, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 05:06

Il volo è stato cancellato a causa dello sciopero dei controllori, e la compagnia Easyjet viene condannata a risarcire 2mila euro a una coppia salentina. La vicenda è approdata al Giudice di pace di Lecce che ieri - 20 gennaio 2023 - ha emesso la sentenza, innovativa, che tutela i passeggeri che restano a terra per scioperi del personale aeroportuale.

Si tratta del volo Brindisi-Milano cancellato nel settembre 2021 proprio a causa dello sciopero del personale.

La coppia salentina della zona di Maglie si era vista respingere qualsiasi pretesa risarcitoria da parte della compagnia aerea in linea con una giurisprudenza nazionale che non include nel vettore aereo lo sciopero del personale. La vicenda però è arrivata sulla scrivania del Giudice di Pace di Lecce Silvano Trane che si è invece rifatto ad una sentenza della Corte di Giustizia Europea accogliendo di fatto la richiesta della coppia assistita dal legale Alessandro Mariano.

La sentenza

La compagnia low cost Easyjet dunque alla luce della sentenza del Giudice di Pace dovrà risarcire la coppia con oltre 2mila euro. E di più: dovrà pagare anche le spese sostenute dai salentini per pasti e bevande che hanno consumato in aeroporto, il pernottamento nel B&B, il trasferimento dalla residenza oltre, ovviamente, alle spese legali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA