Premiate con il Blue Park Award le oasi protette più curate al mondo: c'è una pugliese, ecco qual è

Premiate con il Blue Park Award le oasi protette più curate al mondo: c'è una pugliese, ecco qual è
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2019, 15:01
Il “Marine conservation institute”, fra i più importanti enti impegnati a livello mondiale nella conservazione degli ambienti marini, ha premiato l'area marina protetta di Torre Guaceto - in provincia di Brindisi - con l'assegnazione del Blue Park Award. «Si tratta - evidenzia una nota del consorzio di gestione dell’oasi - del primo caso di area protetta italiana che ha ottenuto questa onorificenza».

Sedici, in tutto, le aree protette mondiali riconosciute dall'istituto. Le altre sono: l’atollo di Aldabra, nell’oceano Indiano; l’Arnavon community marine park, nelle Isole Salomone; l'Amp delle Isole del Canale del Nord, in California; il Parque Nacional Isla del Coco, in Costa Rica; la Reserva Marina de Galápagos, in Ecuador.

I Blue Park Awards sono stati istituiti dal Marine Conservation Institute per incoraggiare i governi a salvaguardare la fauna marina, proteggere gli habitat critici, promuovere la resistenza ai cambiamenti climatici e garantire la bellezza degli oceani.

«Entrare nella rete dei Parchi Blu - commenta Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi, comune nel cui territorio ricade parte della riserva - significa rappresentare un esempio anche per gli altri e ci sprona a continuare sulla strada intrapresa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA