I cuochi scelgono lei: Antonella Ricci potrebbe approdare a Masterchef

Antonella Ricci
Antonella Ricci
di Maria GIOIA
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2017, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 22:06
Carlo Cracco non ha dubbi: la chef Antonella Ricci, brava, bella e stella Michelin da oltre un ventennio, è la candidata perfetta per la prossima edizione di Masterchef. Lo ha spiegato lo chef in un’intervista a Decanter, trasmissione radiofonica di Radio 2, quando i conduttori Tinto e Fede gli hanno chiesto di fare il nome della donna che vedrebbe bene al suo posto, dopo aver annunciato la decisione di lasciare il programma di Sky. La candidatura di Cracco è stata una piacevole sorpresa per la cuoca de “Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica, che ieri ha ammesso: «Se mi chiamassero per il programma, accetterei di corsa».
Chi è la candidata ideale per sostituire Cracco? «Antonella Ricci, che noi amiamo molto, brava televisivamente, bella, una donna seria e poi ha una stella Michelin. Ma a parte quello, è anche una donna che ha una sapienza regionale. E visto che in questo momento c’è un ritorno a ciò che è ancestrale, per quanto ci riguarda, ci starebbe bene. La mia candidata è Antonella Ricci», ha risposto Cracco senza neanche un attimo di esitazione.
Le parole del giudice del noto programma dedicato alle sfide tra i fornelli hanno scatenato il tifo dei tantissimi fan della chef cegliese, che a Masterchef è stata ospite in tutte le edizioni, tranne l’ultima, anche con in compagnia del marito e collega, chef Vinod Sookar, impegnato in questi giorni nelle riprese per un programma targato Rai nella sua terra d’origine, alle Mauritius.
Come ha dimostrato tante volte, chef Ricci non è brava solo davanti ai fornelli, dove tiene alto il nome della Puglia, declinando sapientemente prodotti rigorosamente locali. La sua esperienza televisiva ha avuto inizio in Rai alla “Prova del cuoco”, condotto da Antonella Clerici, circa 17 anni fa per poi continuare con il programma “Cena di mezzanotte”, trasmesso qualche tempo fa sulle reti Mediaset. Insomma, Cracco c’ha ragione. La cuoca cegliese ha tutte le carte in regola per prendere il suo posto.
Al momento, anche se il suo nome circolerebbe con insistenza tra i ben informati, ieri Antonella Ricci ha assicurato di non sapere nulla e di non aver ricevuto chiamate dalla produzione del programma. Poi ha raccontato: «L’altra sera ero in auto e stavo ascoltando la trasmissione di Tinto e Fede. Quando Carlo ha fatto il mio nome, ho dovuto accostare, perché è stata una sorpresa. Con Carlo siamo carissimi amici da tempo, tanti anni fa siamo stati premiati assieme per il Volto del Gambero Rocco Channel. Le sue parole mi hanno fatto davvero molto piacere».
E, tirando fuori l’umiltà che da sempre la contraddistingue, ha concluso: «Ci sono tante cuoche più giovani di me, che sono tanto brave e appassionate. Ma se dovessero chiamarmi, accetterei di corsa, perché mi piacerebbe. E’ dal primo anno che partecipo a Masterchef. Siamo stati ospiti ogni edizione, tranne quest’anno».
Subito dopo l’intervista di Cracco a Decanter e i messaggi di affetto e incoraggiamento ricevuti da amici e sostenitori, la chef cegliese ha ringraziato sulla sua pagina Facebook, celebrando anche la Giornata delle donne: «Ringrazio infinitamente tutti gli amici e i colleghi che in questi giorni mi stanno scrivendo in merito alla questione e grazie soprattutto a Fede e Tinto. Il solo fatto che voi tutti abbiate pensato a me mi rende orgogliosissima. Auguri a tutte le donne».
© RIPRODUZIONE RISERVATA