Donna carbonizzata in campagna: condannato a 7 anni il marito per maltrattamenti

Donna carbonizzata in campagna: chiesta condanna di 8 anni al marito per maltrattamenti
Donna carbonizzata in campagna: chiesta condanna di 8 anni al marito per maltrattamenti
di Luigi LUPO
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2023, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 15:09

È stato condannato a 7 anni Vito Leonardo Passalacqua, 57enne di Santeramo in Colle, marito di Michelle Baldassarre, imputato per maltrattamenti nei confronti della moglie ma anche verso le figlie. La gup Susanna De Felice ha riconosciuto le aggravanti in quanto i maltrattamenti sarebbero avvenuti "in tempi diversi con circostanze aggravanti diverse". La Procura aveva chiesto 8 anni per Passalacqua, ora ai domiciliari.

Le richieste della Procura

La Procura di Bari aveva chiesto la condanna a otto anni di reclusione per Vito Passalacqua, a processo in abbreviato per i maltrattamenti nei confronti della moglie Michelle Baldassarre, trovata carbonizzata nelle campagne del comune barese di Santeramo in Colle il 9 febbraio scorso, e delle due figlie. Le due sorelle (le figlie del condannato) erano rappresentate dagli avvocati Michele Laforgia e Maria Pia Vigilante. Parte civile Andreina Orlando, legale dell'associazione La Giraffa.

I fatti

Michelle Baldassarre fu trovata carbonizzata, con un coltello nel torace, il pomeriggio del 9 febbraio 2023 in un campo alla periferia di Santeramo.

Fino a pochi giorni prima della morte era ospite di una casa protetta in seguito alla denuncia da lei presentata nei confronti del marito, querelato per presunti trattamenti in famiglia nel dicembre 2022 e per questo ai domiciliari.

Sulla sua morte la Procura di Bari ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio a carico di ignoti, chiedendone l'archiviazione a luglio: le indagini, secondo il pm Baldo Pisani, avrebbero confermato l'ipotesi del gesto volontario. I legali della famiglia, Michele Laforgia e Maria Pia Vigilante, hanno presentato opposizione alla richiesta di archiviazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA