Fabbrica di divani, tutto abusivo. e c'era anche un lavoratore in nero. Sequestro e denuncia

Fabbrica di divani, tutto abusivo. e c'era anche un lavoratore in nero. Sequestro e denuncia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Agosto 2023, 11:15

Al suo interno si producevano divani e poltrone, ma la fabbrica di Conversano non aveva nessuna autorizzazione.

L’intervento della Guardia di finanza ha consentito di individuare la struttura principale di produzione e un ulteriore deposito, entrambi non dichiarati, nel medesimo Comune. L’area era inoltre adibita a discarica non autorizzata di rifiuti ingombranti e speciali, anche pericolosi, in quanto presenti materiali prevalentemente derivanti dall’attività di manifattura. Sulla stessa area sono stati poi rinvenuti veicoli fuori uso, motori, marmitte, batterie, filtri dell’olio, tettoie coibentate e pneumatici, con grave pregiudizio all’ambiente. 

Materiali di risulta bruciati

Gran parte degli scarti di lavorazione e i divani ritirati a fronte della cessione del nuovo prodotto venivano illecitamente smaltiti tramite combustione sul fondo privato, producendo emissioni gassose tossiche e nocive. 

All’atto dell’accesso è stato identificato, inoltre, un lavoratore “in nero” intento alla realizzazione dei prodotti e privo dei dispositivi di protezione individuale, necessari dato anche il contatto con colle e vernici pericolose. È stata disposta la sospensione dell’attività in quanto risultata manchevole delle basilari autorizzazioni amministrative, avviando nel contempo un controllo fiscale per la stima dei ricavi così celati al fisco.

Denuncia e sequestri

Il gestore dell’attività abusiva è stato denunciato per reati ambientali, per le violazioni sulle norme che garantiscono la sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché per abusivismo edilizio. Si è proceduto quindi al sequestro dei fabbricati e del suolo prospiciente per quasi 3.000 mq, su di una estensione complessiva di oltre 13.000 mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA