B&b abusivo trasformato in un campeggio: multa e sospensione per l'attività

Nel portale della Regione Puglia la struttura era iscritta come locazione turistica, con il relativo Codice identificativo di struttura. In realtà era un b&b, privo della segnalazione certificata di inizio attività

B&b abusivo trasformato in un campeggio: multa e sospensione per l'attività
B&b abusivo trasformato in un campeggio: multa e sospensione per l'attività
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2023, 16:36

Spacciava il suo b&b abusivo, a conduzione familiare, nel centro di Bari per un campeggio. La struttura è stata scoperta qualche giorno fa dalla task force contro l'abusivismo della polizia locale di Bari. È subito scattata la multa per il proprietario, per un valore previsto tra i 5mila e i 10mila euro, oltre alla sospensione dell'attività

Come è andata

Nel portale della Regione Puglia la struttura era iscritta come locazione turistica, con il relativo Codice identificativo di struttura, il Cis.

In realtà la struttura, un b&b, era privo della segnalazione certificata di inizio attività, la Scia.

Le indagini

Il b&b abusivo si trova nel quartiere Murat, a poco passi da Barivecchia, in un appartamento al secondo piano di un palazzo signorile. Gli agenti sono arrivati a scoprire l'inganno dopo aver cosultato le banche dati e due fra i maggiori portali specializzati, su cui la struttura era registrata.

Il bed and breakfast, su questi siti, si spacciava per un campeggio riportando il codice identificativo corrispondente. Durante l'ispezione gli agenti hanno acclarato che la struttura era occupata da ospiti e che il titolare non era residente o dimorante in quella casa, ma in un altro appartamento al piano superiore. 

Un aumento sensibile

Dall'inizio dei controlli, a febbraio di quest'anno - secondo la polizia locale barese - si è registrato un aumento signficativo delle strutture extra ricettive iscritte nel portale regionale, con un aumento del 36% in soli tre mesi. Le locazioni turistiche sono aumentate, invece, del 24%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA