Alfano: «Verificare misure di sicurezza: esporteremo modello antiterrorismo»

Alfano: «Verificare misure di sicurezza: esporteremo modello antiterrorismo»
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Gennaio 2015, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 17:20
«L'evento di Parigi credo porterà i governi, e penso anche la Commissione europea, a spingere con il Parlamento europeo per varare la direttiva sulla registrazione dei passeggeri che transitano in area Schengen e la conservazione dei dati che li riguardano, almeno per un certo periodo». Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano intervenendo a Sky Tg24. Domani Alfano sarà a Parigi per incontrare gli

altri ministri dell'Interno europei e il rappresentante americano: «Andrò con alcune proposte - spiega - una su tutte esportare il modello italiano di analisi strategica antiterrorismo a livello europeo. Abbiamo la necessità di avere informazioni di prima mano, di tenerle riservate e al tempo stesso di farle circolare tra i paesi europei attraverso un'analisi che metta insieme tutte le fonti informative di cui ciascuno dispone».



Intanto, Alfano ha chiesto attraverso una circolare ai prefetti e questori una verifica sulle misure di sicurezza attualmente in atto per il controllo degli obiettivi sensibili, per capire se sia necessaria una rimodulazione, soprattutto per quanto concerne gli edifici di culto e gli organi di informazione.

«Ho chiesto a prefetti e questori - ha spiegato il ministro - di fare delle riunioni tecniche di coordinamento per raccogliere le indicazioni dalle forze di polizia sugli obiettivi sensibili». In particolare il riferimento sarebbe agli edifici di culto, chiese, sinagoghe e moschee, e agli organi informazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA