Terremoto fra Romagna e Toscana, scossa di magnitudo 4.8: epicentro a Marradi (Firenze), gente in strada

Sciame sismico nella notte avvertito anche ai piani bassi delle abitazioni, oggi a Forlì è atteso il presidente Mattarella

Terremoto fra Romagna e Toscana, scossa di magnitudo 5.1: epicentro a Marradi, gente in strada
Terremoto fra Romagna e Toscana, scossa di magnitudo 5.1: epicentro a Marradi, gente in strada
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Settembre 2023, 06:39

Terremoto fra la Romagna e la Toscana alle 5.10, scossa di magnitudo 4.8: epicentro a Marradi, paese dell'appennino della Romagna che fa parte della provincia di Firenze, gente in strada anche a Faenza, in provincia di Ravenna e a Forlì. La scossa è stata avvertita anche ai piani bassi in tutta la Romagna, in particolare a Forlì, e anche a Bologna e Firenze

Oggi a Forlì è atteso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Una visita per esprimere vicinanza alle zone della Romagna colpite dalle alluvioni in maggio. La valle del Lamone, che ospita Marradi, è stata fra quelle più devastate.

La scossa più forte, quella delle 5.10, di magnitudo 4.8, è stata anticipata da una scossa 3.3 alle 4.38 e seguita da altre fino a 2.5. L'epicentro è a Marradi, 3mila abitanti, a metà strada tra Faenza (Ravenna) e Firenze. Qui in tanti sono scesi in strada perché la scossa principale è stata veramente forte.

Video

L'epicentro della scossa più forte, inizialmente considerata di magnitudo 5.1 e poi 4.8, è stato individuato dall'Ingv a 8 chilometri di profondità e a 3 chilometri a sud ovest di Marradi, cittadina in Romagna della provincia di Firenze. Siamo nella valle del Lamone, quella fra le più sconvolte dalle alluvioni di maggio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA