Superluna del Cervo 3 luglio 2023: quando e come vederla

Superluna del Cervo 3 luglio 2023: quando e come vederla
Superluna del Cervo 3 luglio 2023: quando e come vederla
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Luglio 2023, 21:45 - Ultimo aggiornamento: 21:49

Il cielo di luglio accoglie la prima superluna del 2023: la potremo ammirare oggi, 3 luglio, e il fenomeno si ripeterà altre tre volte durante l’anno. Il nostro satellite in occasione del plenilunio si porterà a 'soli' 360.149km di distanza dalla Terra, contro i 384000 che rappresentano la distanza media. 

Si tratterà della cosiddetta Superluna del Cervo, poiché in questo periodo dell'anno le corna degli esemplari maschi raggiungono le loro massime dimensioni e diventano talmente grandi da poter oscurare anche la luce della Luna stessa, secondo la leggenda. La Luna apparirà quindi più grande e luminosa del solito.

Parla l'esperto

Spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project: «La prossima Superluna apparirà circa il 5% più grande e un po' più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto -  afferma Masi - Infatti, si tratta di variazioni tutt'altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all'evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato».

 

Come vedere la Superluna in streaming

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la prima "Superluna" dell’anno mentre sorge sull’orizzonte di Roma, condividendone la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo.

Il commento all’evento sarà proprio a cura dell’astrofisico Gianluca Masi. La diretta sul sito del Virtual Telescope Project è fissata per il 3 luglio 2023 a partire dalle ore 23. La partecipazione è gratuita e accessibile in streaming da pc, tablet e smartphone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA