Soumahoro, arrestate moglie e suocera: sotto accusa per il caso delle coop che gestiscono i migranti. E lui: «Confido nella giustizia»

La decisione del gip di Latina: ai domiciliari Liliane Murekatete e Marie Therede Mukamatsindo

Soumahoro, la moglie e la suocera agli arresti domiciliari: sotto accusa per il caso delle coop che gestiscono i migranti
Soumahoro, la moglie e la suocera agli arresti domiciliari: sotto accusa per il caso delle coop che gestiscono i migranti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2023, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:09

Nuovo capitolo dell'inchiesta coop. Agli arresti domiciliari la moglie Liliane Murekatete e la suocera Marie Therede Mukamatsindo del parlamentare Aboubakar Soumahoro.

Soumahoro, inchiesta chiusa per la moglie e la suocera. L'accusa: «False fatture per 2 milioni»

È quanto disposto dal gip di Latina nell'ambito della gestione di cooperative che si occupavano della gestione di migranti e di minori non accompagnati nella provincia di Latina. Le misure sono state effettuate dalla Guardia di Finanza. Oltre alle due donne, i militari della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione ad una terza misura cautelare, l'obbliga di dimora, per un figlio della suocera del deputato. Le misure riguardano, quindi, appartenenti al consiglio di amministrazione della cooperativa sociale integrata «Karibu». Nei loro confronti le accuse sono, a vario titolo, di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione) e autoriciclaggio. La Gdf, coordinata dalla procura di Latina, ha effettuato inoltre un sequestro preventivo a fini di confisca, anche per equivalente, del profitto del reato nei confronti degli indagati. «Le cooperative Karibu e Consorzio agenzia per l'inclusione e i diritti italia (in sigla Consorzio a.i,d. italia), nonché la Jambo Africa (per il tramite della Karibu) hanno percepito ingenti fondi pubblici da diversi Enti (Prefettura, Regione, Enti locali etc.) destinati a specifici progetti o piani di assistenza riguardanti i richiedenti asilo e i minori non accompagnati, fornendo tuttavia un servizio inadeguato e comunque difforme rispetto a quello pattuito», spiega una nota della Gdf.

 

Sovrannumero di ospiti, alloggi fatiscenti con arredamento inadeguato, condizioni igieniche carenti e riscaldamento assente. È quanto contesta la Procura Latina agli indagati.

Nelle strutture i militari della Guardia di Finanza hanno, inoltre, riscontato carenze nell'erogazione dell'acqua calda, nella conservazione delle carni e scarsa qualità del cibo.

LA REPLICA

«Prendo atto della misura applicata a mia moglie Liliane, null'altro ho da aggiungere o commentare, se non che continuo a confidare nella giustizia. Ribadisco, come è agli atti, la mia totale estraneità a tutto e chiedo nuovamente di rispettare la privacy di mio figlio», lo dichiara il deputato Aboubakar Soumahoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA