Federica Bocchinfuso, Flixbus premia l'autista: in Italia le spetta il «primato di turni diurni alla guida»

La 32enne salentina: "La soddisfazione più grande? A fine corsa le persone vengono a congratularsi con me"

Federica Bocchinfuso, Flixbus premia l'autista: in Italia le spetta il «primato di turni diurni alla guida»
Federica Bocchinfuso, Flixbus premia l'autista: in Italia le spetta il «primato di turni diurni alla guida»
di Maurizio Tarantino
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 14:42

È di Tricase, Federica Bocchinfuso, l’autista in servizio per Flixbus, premiata per il maggior numero di turni diurni alla guida degli autobus verdi. La 32enne salentina che lavora per la ditta partner Borman, ha ricevuto il riconoscimento “The Sun Lover” durante i «FlixStars Day», organizzata da FlixBus per celebrare i propri autisti, lo scorso 28 febbraio.

Autista Flixbus premiata, la storia

 

«La soddisfazione più grande arriva quando - ha raccontato la giovane autista -, alla fine della corsa, le persone vengono a congratularsi con me per la guida, e questo anche se escono dalla porta posteriore. È un lavoro gratificante che svolgo con molta passione, in cui il vero valore aggiunto è la fiducia riposta in me da chi viaggia». Un modo per osservare il mondo dei viaggi in autobus dalla prospettiva dei conducenti, valorizzandone il contributo e facendo luce sull’evoluzione di questa figura. Il lavoro dell’autista, infatti, è cambiato nei decenni e continuerà a mutare veste, ma rimarrà perno centrale di un’esperienza di viaggio confortevole e indimenticabile, come confermato dalla stessa Bocchinfuso. Già nel 2019 FlixBus aveva lanciato il FlixAcademy, la prima accademia per la formazione di autisti di autobus, con l’inserimento dei partecipanti nelle proprie aziende partner a fine percorso e l’acquisizione di nozioni ulteriori come quelle di inglese di base o problem solving.

La seconda edizione dell’Academy, che prevede gli stessi benefici per gli iscritti, è partita nel 2023 e contempla 140 ore in autoscuola e una fase di formazione frontale su aree specifiche, seguite da 130 ore di training on the job con affiancamenti e ore di tirocinio, di gruppo e individuali.

Autista Flixbus aggredisce passeggera alla stazione Tiburtina: «Devi cambiare posto»

GLI ALTRI PREMIATI

Sono stati premiati in totale sei conducenti per altrettante categorie: oltre a “The Sun Lover”, hanno ricevuto il riconoscimento: Luca Marchi, “The Super Kiddo”, l’ultimo arrivato sulle linee FlixBus; Maurizio Severino “The Globetrotter”, per aver toccato più città estere; Salvatore Gagliano, “The Night Owl”, per aver fatto più turni notturni; Massimiliano Saris “The Marathon Runner”, per aver registrato più km; Eduardo Deraco “The Master”, membro storico della compagnia. «Un tempo, l’autista era visto come un semplice conducente - ha affermato Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia - in seguito, con l’avvento delle nuove tecnologie e l’evoluzione dei sistemi di trasporto, il suo ruolo è diventato sempre più complesso. Per poter rispondere al meglio alle esigenze del pubblico odierno, è sempre più necessario compiere il passaggio dall’autista di ieri al professionista qualificato di oggi: in questo, la formazione si conferma una risorsa cruciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA