Medicina, ecco l'area del cervello
che tiene a bada gli istinti

Lo studio è stato pubblicato su Frontiers
Lo studio è stato pubblicato su Frontiers
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Gennaio 2011, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 8 Gennaio, 19:45
ROMA (3 gennaio) - Le reazioni istintive a volte ci fanno fare brutta figura, ma abbiamo imparato a controllarle tenendole a bada: adesso, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience, stato scoperto il circuito del cervello che si attiva quando c' bisogno di governare un istinto e soppiantare un comportamento istintivo con uno ragionato.
Secondo lo studio, condotto all'università di York da Joseph DeSouza, l'area che tiene a bada gli istinti è la corteccia frontale sinistra inferiore. Forse vi sarà capitato di gettare, non volendo, un'occhiata a uno sconosciuto che sale con voi in ascensore o a una persona che vi ritrovate vicina nel vagone della metro, che attira la vostra attenzione perchè è vestita in modo strambo: se l'istinto vi ha fatto posare involontariamente gli occhi addosso a qualcuno, a correre in vostro aiuto c'è un'area del cervello che governa l'istinto invadente e vi fa subito distogliere lo sguardo.



Secondo il gruppo di DeSouza
l'area che tiene a bada gli istinti è la corteccia frontale sinistra inferiore. Gli esperti l'hanno individuata in un esperimento su un campione di persone che doveva osservare dei visi su uno schermo e leggere una parola che appariva sopra ciascun viso. Se il viso esprimeva una certa emozione mentre la parola apparsa sul video contemporaneamente era dissonante, ad esempio la parola 'tristè su un volto allegro e sorridente, ciò creava un conflitto tra la ragione, che vuole farvi leggere correttamente la parola 'tristè e l'istinto su cui invece ha più presa l'allegria del viso inducendo in errore nella lettura della parola. Ebbene gli esperti si sono accorti che quando nel conflitto tra ragione e istinto vince la prima, ad attivarsi in modo intenso nel cervello è la corteccia frontale inferiore sinistra che secondo loro, dunque, è implicata nel tenere a bada gli istinti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA