Dipendenti costretti a lavorare senza ferie per oltre 60 ore a settimana e a dover restituire parte dello stipendio. Arrestato titolare del negozio

Dipendenti costretti a lavorare senza ferie per oltre 60 ore a settimana e a dover restituire parte dello stipendio. Arrestato titolare del negozio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 12:11

Avrebbe costretto tredici persone a lavorare più di 60 ore a settimana, senza ferie, sorvegliando i lavoratori con delle telecamere. E avrebbe anche obbligato i dipendenti a restituire parte del denaro erogato tramite la busta paga.

Per questo un 60enne di nazionalità cinese, titolare di un grande esercizio commerciale di vendita al dettaglio di prodotti per la casa e la persona, è stato arrestato dai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Taranto, con l'accusa di sfruttamento della manodopera. L'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata emessa dal gip di Taranto.

Le indagini

Le indagini, coordinate dalla procura, hanno consentito di ricostruire la vicenda, alla base della quale ci sarebbe - evidenziano i carabinieri in una nota - una reiterata condotta di sfruttamento in danno di lavoratori, italiani e non, nell'arco temporale di almeno sei mesi: approfittando del loro stato di bisogno, i lavoratori sarebbero stati costretti a orari di lavoro oltre i limiti consentiti dalla legge.

I lavoratori venivano costantemente sottoposti a metodi di sorveglianza, mediante l'utilizzo di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso presente all'interno della sede di lavoro, nonché a condizioni di lavoro e alloggiative degradanti. L'azienda è stata sequestrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA