Sindaco e assessori imbianchini per un giorno: tinteggiate le mura di scuola

Il sindaco Ciura al lavoro
Il sindaco Ciura al lavoro
di Francesco OCCHIBIANCO
3 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Settembre 2023, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 10:59

Sindaco imbianchino per un giorno, insieme alla sua squadra di assessori, nella scuola Primaria "Giovanni Pascoli". Gli amministratori di Monteiasi hanno preso pennelli e barattoli di vernici e tinteggiato le mura della scuola elementare di via "Leonardo da Vinci".

Una notizia che ha subito fatto clamore, suscitando sorpresa e ammirazione, ma anche qualche critica. Il sindaco Cosimo Ciura, gli assessori Giusy Ancora e Maria Marinelli, il presidente della massima assise Elio Fiorillo e Dario Marinelli (candidato nella lista "Monteiasi Protagonista 2.0") nei giorni scorsi si sono resi protagonisti di un lavoro di ripulitura delle aule e dei corridoi della scuola elementare.

Il sindaco Ciura


«Non è la prima volta che diamo il nostro contributo per il paese, richiamando i cittadini a nutrire e coltivare un forte senso di responsabilità e una cura per i beni comuni. È importante», continua Ciura, «dare l'esempio. Lo abbiamo fatto l'anno scorso con i bagni della scuola (sia "Pascoli" che quella secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci") e questa volta abbiamo voluto imbiancare e stuccare le pareti, grazie anche ai ragazzi del servizio civico. L'idea», continua Ciura, «è partita dalla sollecitazione dell'assessore alla Pubblica istruzione Giusy Ancora e vista l'imminente apertura dell'anno scolastico ci siamo subito dati da fare, gli uffici hanno comprato il materiale occorrente e siamo passati all'opera. Quindi il solo onere per le casse comunali è consistito nella "voce" di spesa riguardante l'acquisto dei pennelli e della pittura. Questa nostra iniziativa vuole essere un messaggio ai più piccoli, chiamati in prima persona a tutelare gli ambienti scolastici che devono essere rispettati come se fossero le loro case, senza lasciare segni della loro presenza attraverso scritte e disegni. Il senso estetico è importante. A chi ci accusa dicendo che non si risolvono così le cose, rispondiamo sempre e soltanto con i fatti. Del resto», continua Ciura, «la cittadinanza ci ha premiati nella cabina elettorale, con un risultato storico che attesta la bontà del nostro modo di intendere la politica, che è quella di mettersi al totale servizio della propria comunità. Abbiamo effettuato l'abbattimento delle barriere architettoniche per 48 mila euro, realizzando la rampa e un ascensore che arriverà nell'immediato futuro; poi abbiamo ricevuto dei finanziamenti per fondi di progettazione per l'efficientamento energetico e per la vulnerabilità sismica non solo della "Pascoli" ma anche della "da Vinci". Continueremo sempre a lavorare per le scuole al fine di renderle sempre più belle e sicure».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA