Pronto il primo lotto della Tangenziale Sud di Taranto

La tangenziale pronta
La tangenziale pronta
di Nicola SAMMALI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 05:00

Trent’anni da incompiuta, un’opera pubblica definita strategica per il territorio che da Talsano porterà, una volta completata, ad Avetrana, viaggiando parallela alla litoranea salentina, ma che ha rischiato seriamente lo stop fino a poche settimane fa, quando il progetto ha invece ottenuto il definitivo parere favorevole del Comitato Via (Valutazione impatto ambientale) dopo pesanti bocciature. La strada Regionale 8, finanziata con 193 milioni di euro, sembra adesso arrivata a una svolta.

Il primo lotto

Domani il presidente della Provincia Giovanni Gugliotti inaugurerà il primo lotto della cosiddetta Tangenziale Sud di Taranto, in particolare del tratto in prosecuzione del Ponte Punta Penna Pizzone che collegherà via Cesare Battisti ai quartieri Montegranaro e Salinella, per una lunghezza complessiva di 3,15 chilometri, a due carreggiate, una per ogni senso di marcia, e una larghezza totale di 22 metri. 
Alla cerimonia del taglio del nastro saranno presenti, tra gli altri, l’arcivescovo di Taranto Filippo Santoro e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La tangenziale interesserà gli svincoli Cesare Battisti e rotatoria via Cesare Battisti - via Torro - via Consiglio - raccordo e svincolo Montegranaro/Casa Circondariale/via Consiglio - deviazione via Alberto Sordi e un consistente adeguamento della viabilità secondaria, con il raccordo e svincolo Salinella - Strada Provinciale 101. 

La nuova infrastruttura comprende il sottopasso realizzato a protezione del sito archeologico che custodisce un’antica strada romana, nel tratto compreso tra lo svincolo di via Cesare Battisti e viale Kennedy nel quartiere di Talsano. A protezione del sito, riferisce in una nota l’ente di via Anfiteatro, è stato posto un monolite prefabbricato al di sotto della strada romana, tramite un sistema a spinta oleodinamico.

Prosecuzione di questo primo lotto della Regionale 8 sarà il tratto di strada che dal quartiere Salinella collegherà Talsano, con il raccordo per la Base Navale, per una lunghezza di 4,86 chilometri. Attualmente, sono in corso i lavori di rimozione delle interferenze causate dalla presenza di reti elettriche e idriche, a cui seguiranno le rifiniture finali che consentiranno l’apertura al traffico nella primavera 2022. 

La viabilità


In questo modo, fa sapere la Provincia, sarà potenziata la viabilità dell’area metropolitana a sud della città. Il finanziamento della Regionale 8 risale al 2016 con il Patto per la Puglia: 193 milioni di euro per la realizzazione dei tre lotti per 193 milioni di euro, a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2014/2020. Il tracciato misura 48 chilometri e attraversa diversi comuni del versante orientale. Lo scorso 11 giugno il Comitato Via aveva espresso parere sfavorevole al progetto definitivo della Regionale 8 presentato dalla Provincia, perché non soddisfaceva le prescrizioni precedentemente sottoposte all’attenzione dei tecnici. In sostanza, secondo il Comitato Via, il progetto definitivo così come strutturato doveva essere migliorato sugli aspetti in tema di sicurezza (non riduceva significativamente il numero di potenziali incidenti stradali), consumo del suolo e compatibilità ambientale. 
La relazione di ventisei pagine del Comitato Via invitava la Provincia a rivisitare il progetto sul piano del consumo di risorse naturali, di tutela degli ulivi e della biodiversità, e dell’interferenze con i terreni agricoli prospicienti al tracciato. A fine settembre è arrivato infine l’atteso via libera del Comitato Via. Per il completamento della Talsano-Avetrana sono disponibili 122 milioni di euro, somma che si riferirebbe alla nuova programmazione Fsc 2021/2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA