Scontro sulla via del mare: sei feriti in due incidenti stradali

Traffico congestionato nelle strade che portano alle località della costa

Scontro sulla via del mare: sei feriti in due incidenti stradali
di Antonello PICCOLO
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Luglio 2023, 20:29 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 07:56

Una domenica mattina da bollino rosso sulle strade di Massafra. Due incidenti stradali con sei feriti si sono registrati in prima mattinata, a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Questo il bilancio di una domenica d’estate con la gente alla ricerca di uno spazio per il refrigerio lungo la costa.

Il primo incidente 


Nel traffico intenso che caratterizza, ormai da tempo, la strada Statale Appia, intorno alle 8 si è verificato il primo sinistro. L’impatto tra i mezzi (una Grande Punto e una Citroen) si è verificato all’altezza della stazione di servizio Q8, a poca distanza dall’ingresso dell’autostrada, ed è stato davvero violento. Dopo lo scontro la Citroen si è ribaltata ed è finita a bordo carreggiata.


Quattro i feriti, fortunatamente nessuno con conseguenze gravi. Prezioso l’intervento degli operatori del 118, che hanno dovuto faticare non poco per assistere in modo celere ed appropriato le persone coinvolte.
Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale per gli accertamenti del caso, raccogliendo elementi utili per far luce sul sinistro. La Polizia Locale di Massafra, invece, si è occupata della viabilità.

Il secondo incidente


A distanza di pochi minuti e di qualche chilometro , lungo la provinciale 35 che collega Massafra alla Statale 106, è avvenuto il secondo incidente della mattinata. Si è trattato di un tamponamento con il coinvolgimento di due veicoli. Due i feriti in questo caso, soccorsi provvidenzialmente dal personale del 118. I carabinieri della compagnia di Massafra hanno effettuato i rilievi, cercando di ricostruire la dinamica. Presenti anche gli agenti della Polizia Locale di Massafra per regolare al meglio la circolazione stradale.
Il problema della viabilità lungo le strade statali e provinciali che attraversano Massafra, da tempo sono all’attenzione dell’opinione pubblica. Negli ultimi tempi (giusto per citare i più recenti, Domenico Santoro, Antonio Miola e Teresa Errico) diversi consiglieri comunali hanno invocato interventi urgenti per snellire il traffico sulla strada Statale 100, all’altezza dell’innesto con la Statale 7 Appia, che attraversa il territorio Massafra. Su questo tratto stradale ogni giorno, specie in estate, si registrano ritardi e intoppi con notevoli disagi alla circolazione su un tratto stradale sempre trafficato e quotidianamente percorso da mezzi pesanti, pendolari e, con la bella stagione, anche da turisti. Automobilisti costretti ad affrontare quotidianamente code chilometriche tra l’irritazione generale e qualche manovra spericolata alla ricerca di “altre via di fuga” per poter raggiungere in tempi ragionevoli la propria destinazione.


Il Partito Democratico, attraverso il consigliere comunale e vice segretario provinciale Francesco Cacciapaglia, invece, ha chiesto al Governo centrale di sbloccare i 4,5 milioni di euro stanziati per la strada Statale 7, nel tratto di Massafra. Circa la strada Provinciale 35, meglio conosciuta come la Massafra-Chiatona – spesso triste scenario di incidenti mortali - da oltre un decennio i cittadini cercano di sensibilizzare le Amministrazioni competenti (comunale e provinciale) succedutesi. Ad oggi si rimane in attesa di una programmazione viaria utile a migliorare la percorribilità, evitando che anche il traffico pesante (camion e autotreni scorrono ogni giorno), contribuiscano a rendere difficoltoso e pericoloso il tracciato a quanti, con le autovetture, percorrono quella strada per recarsi verso la zona a mare o ai fondi rustici della zona.
[RIPRODUZ-RIS]© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA