Malore nel sommergibile della Marina, muore a 29 anni

Malore nel sommergibile della Marina, muore a 29 anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2016, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 18:05

Un giovane di 29 anni, Natale Chiarelli, operaio dipendente di una ditta d'appalto legata alla Marina di Taranto, è morto dopo aver avvertito un malore durante le operazioni di manutenzione a bordo del sommergibile Gazzana della Marina militare. Lo si apprende da fonti del Comando Marina Sud. Il fatto è avvenuto in mattinata mentre il sommergibile si trovava in banchina, in mar Piccolo. Immediati sono scattati i soccorsi, ma per il giovane non c'è stato nulla da fare.
Il 4 dicembre 2012 sullo stesso sommergibile, durante un'esercitazione di routine, due militari accusarono un malore per un improvviso calo di pressione durante le fasi di svuotamento dell'abitacolo dall'acqua e non riuscirono ad aprire il portellone d'emergenza. Uno di essi, il sergente Alessandro Bargaglio, 38 anni, di La Spezia, morì il 31 luglio 2015 a causa delle lesioni patite nell'incidente subacqueo. Sono stati rinviati a giudizio l'ex comandante del sommergibile e l'ex capo del comando incursori.

 
La Marina militare esprime in una nota "sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza" alla famiglia dell'operaio  morto stamani per un malore mentre lavorava a bordo del sommergibile Gazzana, ormeggiato nell'Arsenale militare di Taranto. "Il giovane, dipendente della ditta Officine Jolly - prosegue la nota della Marina - si trovava a bordo del sommergibile per attivita' manutentive programmate all'interno del locale motori termici quando improvvisamente ha accusato un malore. A nulla e' servito l'immediato soccorso dei colleghi, del medico del Servizio sanitario dei sommergibili e dei medici del 118". Sulle cause del decesso sono ancora in corso accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA