Stretta finale per Di Francesco: il Lecce offre alla Spal lo sloveno Majer più conguaglio

Pantaleo Covino, dg dell'area tecnica del Lecce
Pantaleo Covino, dg dell'area tecnica del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Luglio 2022, 05:00

Il mirino è puntato sul figlio d’arte Federico Di Francesco ma il Lecce non trascura la pista che conduce al talento algerino del Napoli, Adam Ounas, elemento dalle qualità tecniche indiscusse. Solo che la prima scelta di Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera per il ruolo di esterno alto mancino era e rimane Di Francesco, il figlio dell’ex allenatore della squadra giallorossa nell’ultimo anno della gestione della famiglia di Semeraro.
Federico Di Francesco merita tutte le attenzioni del Lecce perché, nel suo ruolo, in questo momento, è sicuramente tra le espressioni migliori del calcio italiano. E poi, conosce bene la serie A per averla frequentata a più riprese. Soltanto nella passata stagione, con la maglia dell’Empoli, ha collezionato 26 presenze nell’Olimpo del calcio italiano condite da 5 reti e 2 assist. Per Difra jr in totale 1.373 minuti giocati nella squadra allenata da mister Andreazzoli. Il suo bottino personale in serie A presenta numeri importanti:il 28enne esterno offensivo nativo di Pisa vanta 119 presenze, 15 reti e 13 assist. Nel corso della carriera Federico Di Francesco ha giocato anche in serie B e in serie C con Gubbio, Virtus Lanciano e Cremonese. Ora il Lecce hja fretta di chiudere, forte anche della volontà espressa dal calciatore di trasferirsi nella Firenze del Sud. Le parti sono al lavoro per trovare un’intesa soddisfacente per tutti. La Spal, società titolare del cartellino, vorrebbe incassare soltanto un bel gruzzolo di euro mentre il Lecce punta ad inserire nella trattativa anche una contropartita tecnica. Nella fattispecie, Zan Majer, elemento di gradimento degli estensi che proprio in queste ore riflettono sulle mosse da compiere. La sensazione è che, con o senza contropartita tecnica, molto presto il Lecce potrà annunciare l’ingaggio di Di Francesco. A quel punto, toccherà a Francesco Di Mariano decidere se accettare una delle tante offerte ricevute - Palermo e Ternana su tutte - oppure restare in Salento con la certezza di non essere più un titolare della squadra di Baroni.
Nell’edizione di ieri abbiamo parlato dell’idea-Ounas, un elemento in grado di far compiere il salto di qualità alla squadra che se lo assicura. C’è già stato un abboccamento con il Napoli, titolare del cartellino, ma prima di affondare il colpo il Lecce intende fare il possibile per prendere Di Francesco.
Mentre Mario Gargiulo e Lorenco Simic si sono accasati rispettivamente al Modena e all’Ascoli, il jolly difensivo Arturo Calabresi rischia di vivere una stagione da attore non protagonista. Questo perché nelle scelte d’inizio stagione il club giallorosso, dopo aver riconfermato il francese Valentin Gendey, ha deciso di rinforzare il ruolo di laterale destro difensivo con l’arrivo dall’Ascoli di Federico Baschirotto.

Ciò significa che, in questo momento, Calabresi sarebbe la terza scelta per il ruolo di terzino destro. Il calciatore ha sempre manifestato la volontà di restare al Lecce, dinanzi a questa situazione però presto potrebbe prendere in seria considerazione la possibilità di cambiare casacca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA