Lecce, portiere e bomber le priorità. Pressing sulla Samp per Falcone

​Squadra in ritiro. Deghi nuovo sponsor

Lecce, portiere e bomber le priorità. Pressing sulla Samp per Falcone
di Tonio DE GIORGI
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Luglio 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 14:21

Nell’albergo che ospita il Lecce a Folgaria c’è abbastanza posto per nuovi arrivi. Anche la squadra giallorossa è un cantiere aperto, non potrebbe essere diversamente. Il calciomercato si è aperto ufficialmente da 17 giorni, ma i contatti tra società, tra procuratori e club, tra calciatori e direttori sportivi sono stati avviati ancor prima. La squadra che da ieri pomeriggio lavora al Centro sportivo Marzariha bisogno di essere puntellata. Per il momento è così, ma il lavoro di Corvino e Trinchera potrebbe aumentare se alla porta del Lecce busseranno quelle società che hanno manifestato un certo interesse per coloro che si sono messi maggiormente in mostra nella scorsa stagione. «Vendere non è una necessità», disse il presidente Saverio Sticchi Damiani in una recente conferenza stampa in cui parlò pure dello stato di salute del club giallorosso. Ma il vento del mercato potrebbe soffiare forte e portare via al Lecce coloro che oggi sono considerati i tiranti della squadra di D’Aversa. I nomi sono noti a tutti: Hjulmand, Baschirotto, Strefezza, ma si parla pure di Gendrey e Ceesay. Abbastanza per far sì che si verifichi una vera e propria rivoluzione.

Non una bella previsione per l’allenatore del Lecce, chiamato anche a predicare il proprio vangelo con frequenza quotidiana e inserire gradualmente i nuovi arrivati imboccandolicon pillole tattiche fino a quando non si metteranno al passo di coloro che lavorano dal primo giorno. D’Aversa dal mercato attende innanzitutto un portiere e un attaccante per completare i rispettivi reparti. Corvino e Trinchera non hanno perso le speranze di riportare in giallorosso Wladimiro Falcone, portiere che la Sampdoria ha rivoluto a casa esercitando il controriscatto nei confronti del Lecce. Sotto la Lanterna, però, non possono mantenere due portieri di buon calibro: tra Audero e Falcone uno è di troppo. Entrambi non vorrebbero giocare in Serie B, ma la società blucerchiata vorrebbe almeno trattenerne uno. Falcone non accetterà il ruolo di riserva dopo l’ottima stagione vissuta a Lecce, in Serie A. Per questo motivo avrebbe espresso il desiderio di tornare a vestire la maglia giallorossa. A lui non sta pensando solo il Lecce, la volontà del calciatore conta, ma il club blucerchiato valuterà l’offerta e la formula migliore. Qualche sviluppo in più potrebbe registrarsi già nelle prossime ore, anche se la Sampdoria vuole vederci chiaro perché anche lei non può restare scoperta in un ruolo fondamentale. Il ritorno di Falcone rappresenterebbe per il Lecce la soluzione migliore e la più affidabile. I due responsabili del mercato stanno lavorando al ritorno dell’estremo difensore romano.

Da parte del Lecce prospettata più di una formula alla Samp, anche la più favorevole alla società genovese. Adesso sta al club doriano dare una risposta, consapevole della volontà del calciatore di continuare a misurarsi in Serie A dove ha dimostrato di poter recitare un ruolo di primissimo piano. Non è da escludere, anzi è certo, che Corvino e Trinchera, stiano lavorando a un piano b, senza attirare attenzioni e creare fastidiose concorrenze. Per D’Aversa, oltre al portiere, sarebbe importante avere quanto prima un attaccante centrale per rendere il reparto più variegato. Si lavora, per il momento, con Ceesay, Rodriguez e Burnete mentre Voelkerling è in permesso, per il tempo necessario, per fare rientro in Svezia per motivi familiari. Per il reparto offensivo bisognerà vedere se ci saranno ulteriori sviluppi per Rafia, il giocatore tunisino, esterno offensivo, del Pescara. Per il momento il club abruzzese ha ritenuto non soddisfacente la prima offerta del Lecce. Ma è sull’attaccante centrale che il Lecce concentrerà le proprie attenzioni nei prossimi giorni. Nessun nome è trapelato per il momento. Vuol dire che i responsabili del mercato giallorosso stanno lavorando lontano dai riflettori. La condizione ideale, per Corvino, per portare a conclusione un affare. I primi giorni di ritiro serviranno a D’Aversa per capire pure se Rodriguez ha potenzialità utili al proprio credo tattico. Per il giocatore spagnolo si valuta un prestito al Lecco dove sicuramente avrebbe più spazio per giocare con continuità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA