Lecce, arriva Helgason. Addio all'eroe di San Siro: Calderoni ceduto al Vicenza

Marco Calderoni esulta dopo il gol del 2-2 segnato contro il Milan
Marco Calderoni esulta dopo il gol del 2-2 segnato contro il Milan
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Luglio 2021, 05:00

Nel periodo della campagna trasferimenti le società di calcio assumono le sembianze di una stazione ferroviaria tra gente che arriva e gente che parte. Non sfugge alla regola nemmeno il Lecce che nella giornata di ieri ha registrato un doppio movimento di mercato, uno in entrata e un altro in uscita. Come era nelle previsioni, alla corte di mister Marco Baroni è arrivato il secondo islandese della storia ultracentenaria del Lecce, Thorir Johann Helgason, che si aggiunge al connazionale Brynjar Ingi Bjarnason, che l’ha preceduto soltanto di qualche giorno.

Calderoni, l'eroe di San Siro

Era nell’aria da qualche settimana invece l’addio di uno dei protagonisti del Lecce delle ultime stagioni, Marco Calderoni. Il laterale sinistro difensivo lascia il club di via Colonnello Costadura per indossare la maglia del Vicenza. Non si tratta però di un addio come tanti altri perché Marco Calderoni ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia recente del Lecce calcio. Tra i protagonisti dell’ultima promozione in serie A agli ordini di Fabio Liverani, il difensore friulano, classe 1989, ha mandato in estati i tifosi giallorossi realizzando nella massima serie alcune reti pesantissime in termini di classifica grazie alla specialità della casa, il sinistro potente e preciso da fuori area che spesso ha colto di sorpresa i portieri avversari. Da applausi ad esempio la rete realizzata al “Mazza” di Ferrara nel successo per 1-3 conquistato il 25 settembre 2019. Ma il ricordo più bello è legato senz’altro al capolavoro compiuto il 20 ottobre 2019, in casa del Milan, con rete del 2-2 realizzata al 94’ tra l’incredulità e la rabbia del pubblico di San Siro. Una rete celebrata anche sui social con una parodia nella quale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rideva di gusto alla notizia del gol del pareggio del Lecce appresa attraverso la radio.

Da ricordare anche la rete del 2-2 al Via del Mare contro il Cagliari e l’ultima perla nel 7-1 casalingo contro la Reggiana. Calderoni chiude l’esperienza leccese con un bilancio di 26 presenze e 3 reti in serie A, 46 presenze e 1 rete in serie B e 4 presenza in Coppa Italia. Ieri mattina ha salutato tutti all’Acaya Golf Resort prima di raggiungere Vicenza: da oggi sarà ufficialmente un nuovo calciatore della squadra allenata da Mimmo Di Carlo.

Il giovane islandese

E se Calderoni ha scritto pagine importanti della storia del Lecce, il talentuoso centrocampista islandese Thorir Johann Helgason, classe 2000, sogna di scriverne qualcuna nei prossimi anni. La notizia del suo ingaggio è stata ufficializzata ieri mattina. Si trasferisce al Lecce dagli islandesi dell’Hafnarfjordur a titolo definitivo. Helgason ha sottoscritto un accordo quadriennale con opzione per il quinto anno. Il calciatore islandese è arrivato in città ieri sera e questa mattina si sottoporrà alle visite mediche prima di recarsi in sede per la foto di rito e la firma del contratto. Al termine, salirà sul primo aereo diretto a Verona per raggiungere i nuovi compagni di squadra nel ritiro di Folgaria, in Trentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA