X Factor 2021, secondo live: Westfalia eliminati. Ed Sheeran ospite della quinta puntata

È tempo di eliminazione: la competizione entra nel vivo in questo secondo appuntamento con i Live di X Factor 2021, lo show di Sky prodotto da Fremantle, in onda giovedì 4 novembre su Sky e in streaming su NOW.

X Factor 2021, diretta seconda puntata: super ospite Chiello
X Factor 2021, diretta seconda puntata: super ospite Chiello
di Ida Di Grazia
10 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Novembre 2021, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 08:13

X Factor 2021, secondo live: Westfalia eliminati. Ed Sheeran ospite della quinta puntata. Nella puntata di giovedì sera dedicata alle cover è Mika a dover dire addio ad un gruppo del suo roster.  Su Leggo.it la cronaca minuto per minuto.

Leggi anche > XFactor 2021, Erio commuove Emma: «Non piango solo perché ho rispetto di me stessa»

X FACTOR 2021, LA CRONACA DELLA SECONDA PUNTATA DEI LIVE SU LEGGO.IT

 

00.01 La seconda puntata dei Live di X Factor 2021 termina qui. Grazie per essere stati con noi

23.59 Westfalia eliminati ringraziano tutti

23.57 Mika elimina Versailles, Hell Raton i Westfalia, Emma i Westfalia. Manuel Agnelli: «E' una scelta difficle, per il percorso qui dentro forse credo sia meglio eliminare i Westfalia». Versailles salvo

23.56 Ultimi trenta secondi per i giudici prima di esprimere il loro verdetto

23.54 Inizia il ballottaggio con i rispettivi cavalli di battaglia

23.47 Allo scontro finale con i Westfalia è Versailles. Karacaz salvi

23.45 Passano il turno: i Bengala Fire, Nika Paris, Erio, gIANMARIA

23.44 Nella quinta puntata dei Live super ospite Ed Sheeran, l'annuncio di Ludovico Tersigni

23.42 Clip riassuntiva con tutte le esibizioni

23.37 Agnelli: «Non ti credo, mi manca qualcosa che mi convinca». Emma: «E' un pezzo complicato da portare sul palco, continuo a non capire delle cose di te, ma sento che c'è ancora tanto che devi dire e ti voglio dare fiducia». Mika: «Secondo me sei tornato, sei interessante». Hell Raton: «Io questo brano l'ho anche cantato e sentire la versione di Luca mi ha stranito, ma sono proprio i Linea 77 che l'hanno sentito e hanno detto che ci sta, io sono contento, l'hai fatta a modo tuo e hai portato in auge un brano più attuale che mai»

23.32 Ultimo cantante in gara Versailles che canta “Fantasma” dei Linea77

23.26 Emma: «Un bellissimo tuffo nel passato con un sound moderno». Mika: «Non male, ogni settimana sono sempre più stilosi, ma questa settimana mi sono piaciuti di più. Immagino un vostro concerto». Hell Raton: «Io tifo per voi, la vostra quota "britt" mi piace». Agnelli: «Stiamo spiegando da dove viene il sound oggi, la storia di un suono e loro sanno riprodurre molto bene tutte queste sfumature. Le opinioni sono come le palle...ognuno ha le sue»

23.30 “Town Called Malice” dei Jam per i Bengala Fire 

23.17 Mika: «Per uno che ha un inedito così forte la scelta del pezzo è giustissimo. Ho trovato tuto molto intimo, è la tua forza più grande». Manuelito: «Ha ragione Mika, hai affrontato una scelta rischiosa molto bene. Riesci a interpretareun brano in maniera amtura e renderlo tuo». Agnelli: «A volte è il vussuto, altre la sensibilità, e tu ce l'hai. Sei una delle cose più fresche e sincere che ci sono state qua dentro». Emma: «Empatia, dico solo questo. Tu la possiedi»

23.13 gIANMARIA “Jenny è pazza” di Vasco Rossi 

23.09 Manuelito: «Sei determinata, raffinata, hai gusto». Agnelli: «E' chiaro che sei nata per il palco, ma mi manca l'emozione, devi imparare a perdere il controllo». Emma: «Nika ha soli 16 anni ed è evidente che non ha confidenza con il suo corpo che sta cambiando, però è innegabile che ha un punto di partenza molto alto. Io a 16 anni avevo i peli sulle gambe e giocavo a pallone, se fossi diversa da come sei avrei paura. Goditi questo momento». Mika: «Vero forse c'è troppo controllo ma avere 16 anni non può essere una colpa. Ha un timbro stupendo come quello di Nelly Furtado»

23.04 E' arrivato il momento di  Nika Paris con “Come” di Jain.

Mika fa la sua introduction in napoletano. Esilarante

23.00 Agnelli: «Sono indeciso, la formula mi piace e mi sono piaciuti anche gli arrangiamenti, però è una formula. Ho paura diventi tutto troppo ripetitivo». Emma: «Karakaz ha già stabilito il suo marchio di fabbrica, ma non mi accontento, voglio di più». Mika: «La ricetta è buona però non mi è venuta voglia di alzarmi con voi». Hell Raton: «Per me è una formula con diverse sfumature. Loro sono questo e io sono qui per difenderli»

22.55 I Karakaz cantano “SexyBack” di Justin Timberlack

22.46 Emma: «Asfaltata! La scelta di James Blake mi fa vedere il tuo percorso, tu sei questa cosa qui. Non piango solo perchè ho rispetto di me stessa». Mika: «Bellissimo, non sei cambiato nel senso molto positivo. Secondo me sei pronto». Manuelito: «Sei consapevole di quello che ti stai giocando e la scelta di James Blake è la reference che ti mancava». Agnelli: «Erio ha tante sfumature, questa forma ci ha aiutato a riprendere il controllo. Hai uno stile e una delicatezza che si chiama talento»

22.44 Erio apre la seconda manche con “Limit To Your Love” di James Blake 

22.39 Il pubblico ha deciso che ad andare al ballottaggio son i Westfalia. Salvi i Mutonia

22.37 Ludovico Tersigni legge l'esito di questo primo televoto. Passano: Vale LP, Fellow, le Endrigo e Baltimora

22.36 Televoto chiuso

22.29 E' arrivato il momento di Chiello che al suo album di debutto solista: Oceano Paradiso - dove egala scorci inediti - ha già ottenuto in poche settimane oltre 10 milioni di stream sulle piattaforme digitali con il singolo “Quanto Ti Vorrei” mentre l'album “Oceano Paradiso” è già oltre i 30M di stream.

22.27 Clip con il riassunto della prima manche

22.23 Manuelito: «Siete bravi, tecnicamente potete cantare qualsiasi genere, create una bellissima atmosfera ma vedo poche emozioni». Agnelli: «Suonare benissimo non fa di voi un progetto. NOn vedo un percorso, non l'ho trovata esplosiva». Emma: «Per me siete i musicisti migliori di questa edizione, però proprio per questo mi aspetto una roba che nessuno si può permettere. Mi è mancata la scintilla». Mika: «Siete pronti ad essere all'altezza delle aspettative?»

22.18  Ultimi concorrenti della prima manche i Westfalia con “Hey Ya!” degli Outkast

22.13 Mika: «La ragazza della audizioni è tornata! Sono entrata nel tuo mondo». Manuelito: «Wow. Questo brano è stata una scelta giusta». Agnelli: «IO Gabriella ferri la vedevo da piccolo e mi sembrava strana, era una donna presa a martellate dalla vita e lei cantava con una stanchezza rassegnata. In te ho trovato rabbia però è molto meno particolare. Detto questo sei stai nella canzone popolare diventi unica, questa è la tua direzione». Emma: «Gabriella Ferra portò questa canzone ribaltando il concetto della canzone originale. Tu ci hai messo il tuo pensiero e avrai anche i tuoi ca**o di motivi per essere arrabbiata»

22.08 Vale Lp  canta “Dove sta a Zazà” di Gabriella Ferri 

22.03 Emma: «Matteo ha una voca incredibile e un grande carisma, anche se in questa performance mi aspettavo più sessualità». Mika non ha capito bene perchè il frontman dei mutonia è vestito con un abito da sposa «C'è tanto rumore e poca emozione». Manuelito: «Apprezzo il vostro progresso, vorrei che gli altri concorrenti vi prendessero d'esempio, però anche io come Mika resto un po' per la provocazione a metà». Agnelli: «Matteo è l'unico elemento carnale di questa edizione, l'unico che esprime sesso, niente di diverso. INtendo Autogrill senza neanche l'invito a cena»

21.57 “Closer” dei Nine Inch Nails per i Mutonia

21.52 Hell Raton: «Sei un talento indiscusso». Agnelli: «Sei uno dei personaggi di questa edizione hai una voce bellissima e sei pure bello. Ti ho trovato molto dimostrativo con la voce, però un po' chi se ne frega. Tu hai dei bassi pazzeschi, io non li perderei, perchè quel timbro lì è raro». Emma: «Talento naturale innegabile. Spogliati completamente di tutto, io mi aspetto questo, voglio qualcosa di più». Mika: «C'è tanta verità in quello che hanno detto, sono tutti commenti all'altezza della performance. Siamo alla second apuntata e parliamo di tessitura di voce, di dettagli»

21.48 Fellow canta “Sign Of The Times” di Harry Styles

21.37 Manuel Agnelli: «Fare questo pezzo è un salto mortale emotivo. Sei molto lontano da quello che mi piace, ma sei uno dei pochi che ha una sincerità vocale quando canta. Mi è piaciuta la produzione, meno il vibrato che ricorda l'originale. Davvero bravo». Emma: «Sei sul palco giusto al momento giusto, arriva tutto». Mika: «Sei un ragazzo normale e ogni volta che sali sul palco diventi interessante, sei bravissimo». Hell Raton: «Edo respira, ho più ansia di te. Grazie ai colleghi per i complimenti ricevuti, avevo paura per te e invece sei stato bravo».

21.32 Baltimora canta  “Parole di burro” di Carmen Consoli 

21.31 Emma: «Paraculi va benissimo l'importante non è diventare leccac*li ed è lì la differenza. Avete portato un pezzo complicato e reso un bell'omaggio. Siate sempre fedeli a voi stessi».

21.28 Hell Raton: «Quello che vedo non è che non mi piace ma non mi convince, poi torno a casa e mi canto il vostro singolo, sono ad un bivio». Manuel Agnelli: «L'atmosfera della puntata degli inediti è finita. Per me siete nati per stare sul palco, suonate molto bene, tu canti molto bene, quello che io contesto è la formula. La Carrà è molto più punk di voi, dovete rinfrescarvi parecchio. Parafrasando Moretti fate qualcosa di punk»

21.26 Mika: «Questa settimana inizia la gara, ringrazio le Endrico per metterci subito sull'attenti. Cantate molto bene, ma l'insieme mi disturba tantissimo. Siete bravi non come band ma come bravi ragazzi, non posso perdonare questo in apertura di gara», fischi del pubblico per lui.

21.23 I primi a esibirsi con “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà sono  Le Endrigo

21.18 Si parte.  Ludovico Tersigni presenta i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika

Leggi anche > XF2021, scintille tra Emma e Mika: «Fai presentazioni pessime», la replica «Come i tuoi commenti»

Dopo la prima puntata, senza eliminazione e con Ludovico Tersigni a suo agio per la prima volta nel ruolo di padrone di casa, i 12 concorrenti -  tre per ognuno dei quattro roster dei giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika - hanno presentato i loro brani originali e questa sera sapremo chi sarà il primo artista a dover lasciare questa edizione di X Factor. Ognuno di loro, infatti, si esibirà con una cover e i voti espressi nella scorsa serata verranno sommati a quelli della prossima puntata per decretare l’eliminato.

Ospite del secondo Live è CHIELLO, artista musicalmente impossibile da definire che ha iniziato il suo percorso con il visionario gruppo di culto FSK Satellite. Chiello al suo album di debutto solista: Oceano Paradiso - dove regala scorci inediti - ha già ottenuto in poche settimane oltre 10 milioni di stream sulle piattaforme digitali con il singolo “Quanto Ti Vorrei” mentre l'album “Oceano Paradiso” è già oltre i 30M di stream. Con una scrittura che evoca immagini e sensazioni per analogia, tra metafore minimali e concrete e uno stile unico e versatile, Chiello riesce a farsi strada tra le tematiche più diverse. La sincerità è il tratto comune a tutte le undici tracce della sua produzione, segnata da una voce a volte sussurrata a volte graffiante: Chiello si mostra per quello che è, con tutti i suoi difetti e le sue vulnerabilità.  

X FACTOR 2021 - LE COVER SCELTE DAI GIUDICI

MANUEL AGNELLI per i suoi ha scelto: “Limit To Your Love” di James Blake per Erio, “Town Called Malice” dei Jam per i Bengala Fire e “Closer” dei Nine Inch Nails per i Mutonia.

MIKA ha scelto invece: “Come” di Jain per Nika Paris, “Sign Of The Times” di Harry Styles per Fellow e “Hey Ya!” degli Outkast per i Westfalia.

EMMA ha voluto assegnare a loro: “Jenny è pazza” di Vasco Rossi a gIANMARIA, “Dove sta a Zazà” di Gabriella Ferri a Vale Lp e “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà a Le Endrigo.

Infine Hell Raton ha affidato ai suoi: “Fantasma” dei Linea77 a Versailles, “SexyBack” di Justin Timberlack ai Karakaz e “Parole di burro” di Carmen Consoli per Baltimora.

Al termine della puntata Paola Di Benedetto,  darà il via ai commenti a caldo dell’Hot Factor. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA