Umberto Tozzi in tour nei teatri italiani con “Gloria forever”: tappa in Puglia

Umberto Tozzi in tour nei teatri italiani con “Gloria forever”: tappa in Puglia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:07

Gli oltre 80 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera lo hanno reso uno degli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Musica che ha portato sui palchi di tutto il mondo, offrendo al suo pubblico le sue più famose e intramontabili hit, ma anche tantissimi brani un po’ meno noti al grande ascolto, ma senza ombra di dubbio tutti da riscoprire.

Una festa in musica per i suoi 70 anni

E ora che ha raggiunto il bel traguardo dei suoi “primi” 70 anni di età, Umberto Tozzi festeggia diventando ancora una volta protagonista di un grandioso tour nei teatri italiani. Il nuovo show si chiama “Gloria forever” ed è costruito proprio per celebrare la musica e la carriera di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano. E oggi fa tappa in Puglia, al Teatro Team di Bari, stasera alle 21.

Nella scaletta del concerto si susseguono, uno dopo l’altro, musiche e parole immortali, da “Notte Rosa” a “Equivocando”, dalla romantica “Ti Amo” a “Roma Nord”, da “Qualcosa Qualcuno” a “Se non avessi Te” e “Gli Innamorati”, solo per citare una minima parte dei titoli che riporteranno alla memoria emozioni e ricordi, sorrisi e batticuori.

Da autore per altri cantanti alla carriera solista

Umberto Tozzi è nato a Torino il 4 marzo del 1952 e ha iniziato a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella, Wess e Dori Ghezzi (per cui firma “Un corpo e un’anima”, brano che vince Canzonissima del 1974), fino a quando non inizia la sua carriera solista e, in pochi anni, firma hit come “Ti Amo” e “Gloria” che, ripresa e interpretata da Laura Branigan nel 1984, porterà il nome di Umberto Tozzi oltre oceano.

In attività dal 1968, Umberto Tozzi ha pubblicato 20 album in studio e 6 live, ha vinto il Festivalbar nel 1977 con il brano “Ti Amo” e nel 1994 con il brano “Io muoio di te” e il Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri mentre con “Gente di Mare”, in duetto con Raf, si classifica terzo all’Eurofestival.

Dopo l’uscita nel 2017 del nuovo disco “Quarant’anni che ‘ti amo’”, il cantautore torinese intraprende un tour in tutta Italia completamente sold out che culmina con il concerto-evento “40 Anni Che Ti Amo” all’Arena di Verona con molti ospiti sul palco tra cui Raf con cui ha deciso di tornare a collaborare e intraprendere un tour nei palazzetti dello sport e nei più importanti teatri italiani.

Umberto Tozzi è stato anche super ospite al Festival di Sanremo per due volte, nel 2019 e nel 2021.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA