Red Ronnie alla ricerca talenti. Audizioni anche a Lecce

Red Ronnie alla ricerca talenti. Audizioni anche a Lecce
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2016, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 12:40
Cinque tappe: Bologna, Torino, Roma, Lecce e Napoli. Il poliedrico Red Ronnie, questa volta in veste di talent scout, pronto a partire in giro per l'Italia a caccia di talenti musicali a cui offrire una chance. Si chiama Fiat music ed è un talent contro la superficialità dei talent. Chi vince porta a casa un furgone, mezzo indispensabile per chi vuole guadagnarsi il pubblico facendo gavetta e suonando dal vivo.

Il casting è già partito da Bologna il 25 ottobre, poi si va al Piper di Roma il 3 novembre per approdare alle Officine Cantelmo di Lecce il 10 novembre («inviterò Giuliano Sangiorgi dei Negramaro» ha detto il presentatore) e al Teatro Sanità di Napoli il 17.

Il nuovo progetto firmato da Red Ronnie e targato Fiat si propone di offrire una chance ai giovani musicisti per farsi conoscere e apprezzare in Italia . I primi dodici emergenti se le "suoneranno" per strappare il passaggio al turno successivo del concorso musicale. «Tutto è cominciato - ha raccontato Red Ronnie - per via di alcune mie dichiarazioni negative sul mondo dei talent. Mi occupo di musicisti emergenti dagli anni Ottanta e quelli di oggi sono più in difficoltà di allora perché non hanno più punti di riferimento. Tempo fa c'era chi li consigliava, a cominciare da alcuni discografici che li indirizzavano a un percorso e parlavano con loro.

Oggi, invece, oltre ai talent televisivi che a volte ti danno un successo che dura poco e a volte nemmeno quello, c'è poco altro». Così, il vincitore si porterà a casa un set completo di strumenti musicali, oltre a un furgone in comodato d'uso per un anno e la possibilità che uno dei pezzi presentati in concorso venga poi utilizzato per una delle campagne pubblicitarie della casa automobilistica di Torino. Le band che arriveranno sui palchi del concorso, già scremate da una giuria da un numero di circa millecinquecento iscritti, saranno valutate di volta in volta da un gruppo di addetti ai lavori che, oltre al giornalista e presentatore e a Fausto Mesolella (chitarrista e compositore, già parte degli Avion Travel), ospiterà anche alcuni personaggi conosciuti del mondo della canzone.

«Per la prima serata - ha raccontato Red Ronnie - con noi ci sarà Giovanni Caccamo, che prima di arrivare alla Sugar di Caterina Caselli si è fatto la sua gavetta». Dopo l'esordio bolognese, la carovana del Fiat Music si sposterà al Jazz Club di Torino il 25 ottobre,  Durante la serata, gli artisti o le band si esibiranno con brani propri e per ogni tappa saranno scelti i due giudicati migliori dalla giuria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA