Un Natale pieno di sapori con Divella, da oltre 130 anni con lo sguardo rivolto al futuro

Un Natale pieno di sapori con Divella, da oltre 130 anni con lo sguardo rivolto al futuro
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Giovedì 22 Dicembre 2022, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 11:32

Una storia lunga più di un secolo per Divella, un marchio storico dell’Italia dei sapori che produce pasta, sughi e prodotti da forno per portare il gusto e i sani principi della cucina mediterranea in tutto il mondo. Si parte da qui nel raccontare una vera e propria eccellenza che da quattro generazioni investe nell’innovazione e nello sviluppo, soprattutto molto apprezzata dai consumatori, con i quali il legame è forte. Fortissimo, pensando che da oltre 130 anni questa “Passione Mediterranea” si trasmette da genitore in figlio arrivando fino alla modernità, con alcune iniziative davvero innovative. Con Francesco Divella, responsabile marketing ed esponente della quarta generazione dell’azienda leader nell’industria alimentare, si va ad analizzare un anno che partito con i dubbi della pandemia, sta finendo con forti criticità relative all’aumento dei costi di produzione. Un momento che Divella affronta a testa alta e con grande impegno: «Durante la pandemia - spiega Francesco Divella - c’è stato un effetto “montagne russe” con alti, bassi e picchi di richiesta elevatissima dei nostri prodotti. L’attuale momento storico vede l’aumento esponenziale dei costi per le materie prime, energia e gas, così come degli imballaggi, del trasporto e della logistica, ma sta di fatto che Divella mantiene l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato nazionale e di incrementare le quote sui mercati esteri, che attualmente ci vedono presenti in più di 120 paesi». Dai cataloghi di pasta e pasta fresca ai biscotti Ottimini, prodotti alla base della “Dieta mediterranea” come le conserve di pomodoro, le farine, la semola. Insomma, un mondo di sapori unici che Divella ha voluto promuovere anche attraverso canali innovativi come offrendo ricette natalizie sui vari canali social.

DIVELLA E GLI INFLUENCER
Le iniziative di Natale arrivano dopo un autunno molto intenso dal punto di vista del marketing innovativo: Divella ha provato a percorrere le strade promozionali di maggiore tendenza, grazie a una campagna su misura incentrata sul lavoro di importanti “firme” del web. La campagna di influencer marketing è stata coordinata dalla talent factory romana Bang, che ha curato la presentazione sui social di pasta e biscotti Divella, raccontandoli a quel pubblico giovane che rappresenta il target attuale e futuro dell’azienda. La simpatia e la passione per la Puglia della vincitrice di BakeOff Italia 9 Daniela Ribezzo, la golosa versione delle orecchiette di @burrataepistacchi (Maria Stella); le schiscette per gli universitari di @elisamangiarsano (Elisa Sorrentino); le ricette in alta qualità dei giovani sardi trapiantati a Torino @incucinafacendo (Giulia Zaccheddu e Leonardo Lochi); l’esperienza nella pasticceria di @hovogliadidolce (Valentina Boccia) e la simpatica challenge dei @borghingordi (Cristina Puleo e Andrea Razeto) hanno aggiunto un tocco unico alla comunicazione di un brand storico come Divella. Loredana Padula, giovane CEO materana di Bang, è soddisfatta dei risultati raggiunti dalla campagna: «Il progetto ha fatto leva sul legame che l’azienda di Rutigliano ha con il suo territorio. Abbiamo spinto molto sull’unione di culture e sensibilità diverse. Il brand Divella è tradizione, ma con questo progetto si è lanciato nel futuro». I numeri parlano da sé: la prima parte della campagna ha raggiunto quasi 400mila impressions, consentendo al brand Divella di essere protagonista di un’audience potenziale che tocca il milione di utenti: tra Instagram e TikTok.

UN LEGAME UNICO
Insomma, se Divella è un’azienda leader del settore alimentare da oltre 130 anni lo si deve ad una visione che le consente sempre di tenere i piedi ben saldi nel presente, fidelizzando la clientela cercando di creare con essa dei punti di contatto tangibili. Dal punto di vista del marketing, il responsabile Francesco Divella spiega: «La visione deve ovviamente essere strategica, cercando di connettere tutti i media a disposizione utilizzando il linguaggio più appropriato per ogni canale. La televisione - spiega Francesco Divella - resta ancora lo strumento più efficace, come dimostrano le campagne pubblicitarie su Mediaset e Rai in corso, così come la carta stampata. Importante è creare il giusto mix e sinergie comunicative tra i media classici e digital». A tal proposito, Divella a breve sarà on line con il nuovo sito internet. Un legame con i consumatori, una fidelizzazione che punta naturalmente sull’eccellente qualità dei prodotti, ma che passa anche per le attività per il sociale del corporate chef Donato Carra, la raccolta punti tradizionale e concorsi “instant win” durante il “Back to school”. Il Natale è alle porte, sta finendo un 2022 che ha visto Divella Spa inserita nel registro dei marchi storici italiani di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico. Con Francesco Divella, responsabile marketing di un’azienda che porta in alto il nome dell’Italia nel mondo, concludiamo con due desideri da esprimere. Ecco cosa vorrebbe per la sua azienda nel prossimo futuro e cosa per la clientela Divella: «Per la nostra azienda mi verrebbe da chiedere meno incertezza sui mercati internazionali - prosegue Francesco Divella, che ricopre anche il ruolo di vice presidente di Confindustria Bari e Bat - mentre, sicuramente, per tutti sarebbe auspicabile la fine del conflitto in Ucraina, che oltre alle tante atrocità, ha comportato anche molti problemi per le imprese e per le famiglie italiane». Oltre un secolo di gusto e sapore unico, una storia che porta in alto il nome del Bel Paese e della “Dieta Mediterranea”.

Per saperne di più http://www.divella.it/