Musica, teatro e mercatini dell'antiquariato: ecco qualche idea su cosa fare stasera in Puglia

Domenica 21 Gennaio 2024, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 15:26 | 3 Minuti di Lettura

Taranto e provincia

Oggi pomeriggio il giovane pianista russo Simon Karakulidi, vincitore della 60° edizione del concorso pianistico internazionale organizzato dagli Amici della musica “Arcangelo Speranza” 2023, si esibirà in un concerto solo sul palco del teatro Fusco di Taranto, con inizio alle ore 18.
Universalmente riconosciuto come uno dei giovani talenti internazionale del pianoforte classico, il suo genio musicale è stato definito dalla critica musicale come: ricco di finezza musicale intelligente e sensibile, padronanza tecnica pulita che gli permette di suonare qualsiasi cosa là fuori, e il necessario pizzico di spettacolarità che è sempre stato di rigore per raggiungere i vertici”.

Oggi alle ore 18.30 presso l’associazione culturale “Il Pensatoio” in via Mazzini 22 a Martina Franca si terrà la conferenza-dialogo su “Ultime notizie sulle origini e sulla storia evolutiva dell’uomo” con Roberto Macchiarelli, antropologo. Appuntamento con la storia della evoluzione umana in una interessante serata condotta dal professor Roberto Macchiarelli dell’Università di Poitiers in Francia. Recentemente trasferitosi nei territorio pugliese ha al suo attivo diversi libri e innumerevoli pubblicazioni di carattere scientifico sulle teorie che ci riconducono alla nostra storia di ominidi nei territori del globo.

Tornano gli scenari mozzafiato delle rupi e delle gravine. In collaborazione con la Lipu dell'Oasi di Laterza ci si potrà immergere nel meraviglioso mondo di una delle gravine tra le più spettacolari d'Europa.
Un antico fiume scomparso ha inciso la roccia creando un serpeggiante e spettacolare canyon nel territorio di Laterza. A grande richiesta si ripropone questa incredibile esperienza per far vivere ed esplorare in piena sicurezza e consapevolezza questi piccoli paradisi perduti che si aprono tra roccia e cielo in un tripudio di verde e natura tutta da scoprire. La lunghezza del percorso è di otto chilometri per una durata di circa cinque ore dalle 10:00 alle 15 di oggi all’oasi Lipu di Laterza. Info. 3471152492.

Il Crest presenta per la rassegna «Favole&Tamburi», dedicata alle famiglie e realizzata con il sostegno della Regione Puglia, un suo fortunato spettacolo, «Giovannin senza parole», attualmente in tour tra Italia e Svizzera.
L’appuntamento con lo spettacolo teatrale per ragazzi è alle ore 18 in scena all’auditorium TaTà di Taranto. Firmano drammaturgia e regia rispettivamente Catia Caramia e Andrea Bettaglio (autore anche delle scene), che dello spettacolo sono al contempo interpreti con Nicolò Antioco Ximenes e Nicolò Toschi, cui si devono anche le musiche (costumi di Maria Martinese, disegno luci di Michelangelo Campanale).

Parte con il botto la rassegna teatrale italo dialettale "Ribaltissima" organizzata dalla Urban In Motion di Ciro Lupo con la Direzione artistica di Aldo Salamino. In programma sei appuntamenti con alcune delle compagnie teatrali più rappresentative del territorio da oggi al 12 maggio, con un "cameo" rappresentato da uno spettacolo italo dialettale napoletano. Si inizia oggi alle ore 19.30 al teatro Tarentum di Taranto con "Il laboratorio di Mimmo Fornaro" in "Dotto', 'mbristeme 'a case".

© RIPRODUZIONE RISERVATA