Musical, cover e spettacoli teatrali: cosa fare stasera in Puglia

Sabato 23 Marzo 2024, 07:06 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 18:30 | 2 Minuti di Lettura

Cosa fare stasera a Lecce e provincia

Ci sono musicisti che non sono stati solo grandi autori e innovatori del mondo della canzone, ma anche protagonisti della cultura. Di questi fa parte a pieno titolo Fabrizio De André, uno dei più grandi artisti italiani del dopoguerra, scomparso l’11 gennaio 1999. Per capire come il lavoro di De André ci metta di fronte a qualcosa di molto diverso dagli altri autori della canzone italiana, basta ricordare la frase di Fernanda Pivano, storica studiosa di poesia e letteratura contemporanea, che definì De André «il più grande poeta italiano dagli anni 50 ad oggi».
E nel venticinquennale della scomparsa oggi alle 22, a El Barrio Verde di Alezio, ci sarà un suggestivo viaggio musicale nel suo poetico mondo grazie al Faber Ensemble con la voce di Rachele Andrioli, accompagnata da Daniele Vitali, (pianoforte e voce), Rocco Nigro (fisarmonica), Davide Sergi (chitarra e clarinetto), Marco Puzzello (tromba), Armando Ciardo (violino), Stefano Rielli (basso) e Francesco Pellizzari (batteria). L’appuntamento rientra nella rassegna Ita5 a cura di Michele Cortese (info e ticket: 389.1835888).

È la notte tra il sabato e la domenica delle palme: una notte che profuma di zagare, musica e suggestione. È la lunga notte dei Lazzareni. Siamo a Sannicola e ogni anno si rinnova una tradizione tanto antica quanto affascinante: passata la mezzanotte il paese si popola di gruppi musicali, ragazzi, anche giovanissimi, che suonano e cantano con i genitori o anziani musici, testimonianza di una tradizione che non ha soluzione di continuità, tramandandosi da padre in figlio.

Dopo il successo della giornata inaugurale del “Lecce Tattoo Fest”, che ha visto come ospiti d’eccezione la regina dell’hard Malena e gli influencer Mandrake ed Enzuccio presso il LecceFiere in piazza Palio, la convention organizzata da Simone Zecca, Andrea Quarta e Ciro Patronelli, e promossa da Tattoo Expo, entra nel vivo oggi con un programma molto fitto. La convention con focus sul mondo dei tatuaggi è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, l’Università del Salento e il Conservatorio “Tito Schipa”. Alle 15 si esibirà Glissy Ribbon sino Ale 16. A seguire spazio al live degli Ipergalattici fino alle 18. Nella nutrita scaletta del sabato spiccano anche gli appuntamenti di Manu Funk e Linetti Brother dalle 17 alle 19. Dalle 19 alle 21 invece si svolgerà lo show dei Mundial, e in contemporanea dalle 19 alle 20, si esibirà per la seconda volta Glissy Ribbon e andrà in scena il Contest Tattoo. Contestualmente si svolgeremo una sfilza di incontri tra le 17 e le 18 nell’ambito dell’evento di sport da combattimento denominato “Zero Fight Night” promossa da Eros Rollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA