Sergio Mattarella a Taranto per il festival della cultura paralimpica: «Valorizzare i talenti inespressi»

Sergio Mattarella a Taranto per il festival della cultura paralimpica: «Valorizzare i talenti inespressi»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2023, 12:58 - Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 21:41

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa mattina a Taranto per il Festival della cultura paralimpica. «C'è un nesso inscindibile fra cultura e libertà, lo stesso vale per lo sport», ha detto nel corso dell'evento di presentazione della manifestazione.

 

Cosa ha detto Mattarella

Un lungo discorso ai presenti, dalle istituzioni alle associazioni sportive: «Sono tanti altri i talenti inespressi» perché «ancora non viene offerta» loro «la possibilità di farlo.

Questa è una sfida importante che riguarda l'intero movimento paralimpico», «a partire dal lavoro». «I successi raggiunti e le medaglie raccolte sono un traguardo, ma soprattutto una sollecitazione. Queste medaglie danno grande orgoglio all'intero Paese, consentono di seguire con sempre maggiore ammirazione lo sport paralimpico».  I successi ottenuti dai vari atleti, ha sottolineato ancora il Capo dello Stato, «sono soprattutto una sollecitazione a tanti altri giovani ad impegnarsi nello sport paralimpico, a fare vedere a tutti, a loro e ai loro familiari, che ci si può realizzare, esprimere, manifestare talenti che vi sono e di cui il Paese ha bisogno ed emergendo nello sport il Paese capisce che li deve far emergere anche negli altri settori della vita sociale, a partire del lavoro. Per questo è importante quello che fate, è a beneficio dell'Italia, andate avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA