Screening neonati in Puglia, da oggi sarà possibile per 61 malattie rare (anche la Sma)

Dalla diagnosi ​neonatale di 9 malattie rare adesso si passa a 61

Screening neonati in Puglia, da oggi sarà possibile per 61 malattie rare (anche la Sma)
Screening neonati in Puglia, da oggi sarà possibile per 61 malattie rare (anche la Sma)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Gennaio 2024, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 06:47

Dalla diagnosi neonatale di 9 malattie rare adesso in Puglia si passa a 61: da oggi infatti viene eseguito al Pediatrico Giovanni XXIII lo screening super esteso. Lo annuncia il consigliere e commissario regionale di Azione in Puglia, Fabiano Amati, primo firmatario della legge regionale che ha introdotto lo screening per scoprire precocemente nei neonati malattie rare come la Sma.

L'annuncio

"Da oggi - dice - lo screening super esteso è operativo presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e riguarda tutti i neonati in Puglia.

Siamo passati nel giro di pochi mesi, dunque, dallo screening su 9 malattie a quello super esteso a 61 malattie, compresa la Sma, il cui test si svolge presso il laboratorio di Genomica dell'ospedale Di Venere di Bari-Carbonara".

"Si tratta di un risultato importantissimo - aggiunge - portato avanti dal Consiglio regionale con alcune proposte di legge approvate poi all'unanimità, sia sotto il profilo della diagnosi precoce e sia per un primato mondiale, perché non risultano paesi al mondo con un così ampio pannello di screening obbligatorio, erogato dalla sanità pubblica. E io sono molto felice e ringrazio per l'impegno la direttrice della Patologia clinica del Giovanni XXIII Simonetta Simonetti e il suo meraviglioso staff, il direttore sanitario del Giovanni XXIII Livio Melpignano, l'azienda fornitrice delle attrezzature e materiali Revvity, con tutti i collaboratori, e i componenti dell'Ufficio tecnico del Giovanni XXIII".

© RIPRODUZIONE RISERVATA