Pugliesi in auto: almeno 86 minuti al giorno al volante

Pugliesi in auto: almeno 86 minuti al giorno al volante
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 12:02
BARI - I pugliesi trascorrono 1 ora e 26 minuti al giorno al volante, guidando a una velocità media di 32,3 km/h, rispetto a una media nazionale di 33,5 km/h. È quanto emerge dal primo osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all'analisi dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.



econdo i dati di UnipolSai Assicurazioni, in Puglia si percorrono mediamente 13.577 km l'anno, dato superiore di oltre 500 km rispetto alla media nazionale di 13.028 km. Riguardo alle singole province, è Lecce quella in cui si percorrono più km annui, ben 14.986, precedendo nella classifica dei km annui percorsi, Brindisi (13.963 km) e Taranto (13.484 km). In ultima posizione Barletta-Andria-Trani (12.118 km).



«I dati dell'Osservatorio - sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area danni e sinistri di UnipolSai - evidenziano una regione a due facce con un divario piuttosto marcato nell'utilizzo dell'auto tra le regioni del Nord e quelle del Sud della Puglia. A Lecce, Brindisi e Taranto l'auto risulta infatti molto più utilizzata e anche le distanze percorse sono più lunghe. Al contrario, nelle province del Nord della Puglia i dati evidenziano una più »faticosa« esperienza di guida con velocità medie più basse». Come nel resto d'Italia il venerdì è il giorno in cui i pugliesi percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più «nottambula» spetta a Brindisi con il 5% dei km complessivi percorsi durante la notte.