In Puglia 15 ospedali "amici delle donne", arrivano i bollini rosa

Riconoscimenti per il biennio 2022-2023 alle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l'universo femminile

L'ospedale San Paolo di Bari
L'ospedale San Paolo di Bari
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Dicembre 2021, 20:25

Ospedali a "misura di donna". In Puglia sono 15 gli ospedali che hanno ricevuto 32 «bollini rosa» perché giudicati "amici delle donne". Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato oggi i riconoscimenti per il biennio 2022-2023 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l'universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. Sono complessivamente 354 gli ospedali italiani «Amici delle donne».

La classifica e le strutture "premiate"

La Puglia è nona in questa classifica, prima la Lombardia con 76 ospedali premiati. Dieci dei 15 ospedali pugliesi premiati sono nel Barese, quattro della Asl di Bari (Ospedale della Murgia di Altamura con tre bollini, Ospedale San Paolo di Bari con due, Di Venere di Bari e l'Umberto I di Corato con un bollino). Con tre bollini è stato premiato l'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. Altri due bollini sono stati conferiti al Policlinico di Bari, alla Casa di Cura Monte Imperatore Korian di Noci, a C.B.H. Presidio Mater Dei di Bari, Miulli di Acquaviva Delle Fonti e clinica Santa Maria di Bari. Per la Asl di Taranto, sono state premiate due strutture sanitarie: l'ospedale Santissima Annunziata del capoluogo ionico con due bollini e il presidio ospedaliero San Pio da Pietrelcina di Castellaneta con tre bollini. Nel Foggiano due bollini alla azienda ospedaliero universitaria di Foggia - Ospedali Riuniti e tre bollini a Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Infine, con due bollini rosa è stata premiata Casa di cura Città di Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA