Puglia-Grecia, le merci ora viaggiano in aereo: ecco il risultati del progetto "Fresh ways"

Puglia-Grecia, le merci ora viaggiano in aereo: ecco il risultati del progetto "Fresh ways"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Giugno 2023, 17:29

Ridurre l'utilizzo del trasporto su gomma e potenziare i collegamenti aerei tra Italia e Grecia per il trasporto merci: è stato questo l'obiettivo del progetto di cooperazione transfrontaliera Fresh Ways, di cui è stato capofila Aeroporti di Puglia. Avviato nel 2018, il progetto da oltre 2 milioni e 700mila euro è giunto a conclusione dopo 59 mesi: i risultati dei lavori sono stati illustrati nella conferenza stampa di chiusura questa mattina, nella sede di Aeroporti di Puglia, a Bari. Al fine di implementare forme di trasporto sostenibili ed economicamente vantaggiose per Grecia e Italia, Aeroporti di Puglia - fa sapere il suo presidente Antonio Maria Vasile - ha recuperato, riadattato e attrezzato «un grande manufatto già esistente nell'aeroporto di Bari, destinandolo a piattaforma logistica».

Un altro elemento chiave del progetto è stata la creazione di una piattaforma online di cooperazione tra amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e attori del settore industriale ed imprenditoriale, al fine di facilitare l'identificazione di soluzioni innovative e pertinenti per gli investimenti futuri nel settore del trasporto eco-sostenibile. «La Puglia continua a puntare sul settore della logistica - ha dichiarato Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia - e lo fa, come in questo caso, potenziando forme di trasporto integrate sostenibili.

Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio, che vede la nostra regione diventare porta di accesso all'Europa. La Puglia, per le sue caratteristiche geografiche, è una naturale piattaforma logistica. Questo non è sufficiente e per questa ragione azioni come questa che rafforzano le collaborazioni tra enti e lo scambio di idee e soluzioni innovative devono essere accolte favorevolmente e sostenute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA