Abusivismo, Puglia maglia nera: eseguito solo il 10 per cento delle demolizioni

Abusivismo, Puglia maglia nera: eseguito solo il 10 per cento delle demolizioni
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2023, 19:40

Dal 2004 al 2022 in Puglia su 4.440 ordinanze di demolizione per abusivismi edilizi emesse da 69 Comuni ne sono state eseguite 453, il 10%. È quanto emerge dal report di Legambiente 'Abbatti l'abuso' che è stato diffuso oggi. I dati provengono dalle risposte inviate dai 69 comuni, sui 257 del territorio pugliese, per predisporre il dossier.

Il commento di Legambiente

«Dati - si legge in una nota di Legambiente Puglia - in merito al tema dell'abusivismo edilizio in Puglia ed alla capacità degli enti locali di restituire al territorio la propria dignità violata che sono impietosi». «La bellezza della Puglia - dichiara Daniela Salzedo, direttrice di Legambiente Puglia - è violata in ogni angolo della regione dal mattone illegale che continua ad essere uno dei business più produttivi sia per l'utenza abitativa che per le imprese».

I numeri delle demolizioni

I numeri sulle demolizioni raccontano «chiaramente l'inefficacia del quadro normativo in cui gli enti locali sono chiamati ad operare», aggiunge. «Il nostro sforzo al fianco delle amministrazioni virtuose è quello di tenere alta l'attenzione, di stimolare i decisori politici a rendere più efficaci gli strumenti di contenimento del fenomeno e, soprattutto - conclude Salzedo - sensibilizzare i cittadini a non voltarsi dall'altra parte ed a denunciare ogni abuso». (

© RIPRODUZIONE RISERVATA