Voli Ita, Brindisi-Linate cancellato. Prima diffida di Codici:«Inizio da dimenticare»

Voli Ita, Brindisi-Linate cancellato. Prima diffida di Codici:«Inizio da dimenticare»
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Ottobre 2021, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:01

«Come inizio non c'è male». Questo il giudizio dell'associazione Codici, volutamente ironico per esorcizzare quello che si spera sia un caso isolato, in merito al debutto in Puglia e nel Salento di Ita (ex Alitalia) già oggetto di una diffida da parte dell’associazione, impegnata ad assistere un passeggero. Il consumatore lo scorso 7 ottobre tramite il sito Edreams aveva acquistato un biglietto andata/ritorno con Ita Airways per la tratta Brindisi/Milano Linate, con partenza dall'aeroporto Papola Casale di Brindisi oggi, e ritorno dallo scalo lombardo nella stessa giornata.

Assistenza irraggiungibile

«Solo ieri mattina, a meno di 24 ore dalla partenza prevista per le ore 6 del  19 ottobre – spiega Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – la nostra assistita ha appreso della cancellazione del volo, senza ricevere spiegazioni sui motivi e nemmeno l’offerta di riprotezione sul primo volo utile successivo, come previsto dalla norma.

L’aspetto preoccupante, che ci ha spinto a rendere nota una vicenda che purtroppo rientra nel vasto campionario dei disservizi con cui sono costretti a fare i conti i passeggeri, è legato al servizio assistenza. Al numero indicato sul sito per richiedere supporto, lo 06.65.640, non risponde nessuno. E attenzione, parliamo di un numero che risulta intestato ad Alitalia e che non compare nella sezione dell’assistenza del sito internet di Ita”.

Passeggeri da tutelare 

«Una confusione che riteniamo grave e preoccupante – sottolinea Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché alla luce del caos che regna su Alitalia, con i passeggeri che non sanno che fare con rimborsi e voucher, ci saremmo aspettati un inizio ben diverso da parte di Ita, non altri problemi e situazioni poco chiare e confuse. Ci auguriamo che si tratti di un momento di assestamento e che venga risolto in fretta, di sicuro nel frattempo non si pensi di scaricare tutto sui passeggeri, che devono essere rimborsati per i disagi patiti».

Segnalazioni e azioni di tutela

Codici ha attivato i suoi Sportelli per raccogliere segnalazioni di eventuali disservizi con le prenotazioni e l’assistenza di Ita, ed al tempo stesso è pronta a fornire assistenza ai passeggeri del volo cancellato Brindisi-Milano di domani, su cui è doveroso riconoscere il risarcimento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA