Immobili commerciali, la Puglia all'expo di Monaco:
Tra i progetti l'ex Galateo e la Masseria Bozza

L'ex Galateo di Lecce
L'ex Galateo di Lecce
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 20:38 - Ultimo aggiornamento: 20:43
La Regione Puglia, sezione Internazionalizzazione, partecipa alla 19a edizione dell'Expo Real di Monaco, il più grande salone europeo dedicato agli immobili commerciali, in calendario a Monaco (Germania) dal 4 al 6 ottobre. Si tratta - informa una nota della Regione Puglia - di un evento improntato agli incontri d'affari «Business to Business» nel corso dei quali gli operatori presentano agli investitori i loro progetti. La Puglia è una delle tre Regioni partecipanti (le altre sono Trentino e Toscana). I progetti pugliesi hanno in comune l'obiettivo di destinare gli immobili interessati ad uso turistico. Si tratta del villaggio «Baia dei Campi» di Vieste (Fg), la masseria «Bozza» di Castellaneta (Ta) e l'ex ospedale «Galateo» di Lecce. I progetti pugliesi e i loro punti di forza saranno illustrati dall'assessore alla Pianificazione Territoriale della Regione Puglia, Anna Maria Curcuruto, che li presenterà domani nel corso di un workshop in calendario nel Padiglione Italia.

I progetti in dettaglio:

Masseria “Bozza” – Castellaneta (Ta)
Costruita nel 1800 e di proprietà di Puglia Valore Immobiliare, la masseria nel suo insieme occupa 135 ha. Il progetto prevede l'ampliamento della struttura mantenendone la vocazione turistica, da attuare attraverso il complessivo adeguamento e la progettazione del nuovo corpo di fabbrica anche su ulteriori livelli. Le vaste aree di pertinenza permetteranno anche attività agricole (che tra l'altro sono già esistenti) quali vigneti,uliveti e frutteti.

Ex ospedale “A. Galateo” di Lecce
Ex sanatorio costruito nel 1929, a metà strada tra razionalismo e liberty, è un edificio di cinque piani immerso in un giardino di pini, palme ed essenze vegetali. Il progetto prevede la ristrutturazione e conversione dell’ex-ospedale (attualmente di proprietà di Puglia Valore Immobiliare), in struttura turistico-ricettiva, attraverso il complessivo adeguamento architettonico, strutturale, impiantistico. L’immobile è inserito in un’area urbana strategica della città.

Villaggio “Baia dei Campi” – Vieste (Fg)
Il progetto prevede la ristrutturazione, limitata a opere di recupero e adeguamento architettonico, impiantistico, senza cambio d’uso, di una struttura turistico-ricettiva esistente progettata dall’architetto Paolo Portoghesi e di proprietà della Regione Puglia.
Inserito in un contesto territoriale dall’altissima vocazione turistica, il villaggio è affacciato direttamente sull’omonima baia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA