G7, ipotesi Barletta per l'arrivo dei capi di Stato. A maggio il vertice su filosofia e intelligenza artificiale

G7, ipotesi Barletta per l'arrivo dei capi di Stato. A maggio il vertice su filosofia e intelligenza artificiale
di Adriano ANTONUCCI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2024, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 15:33

Al Castello di Barletta il primo incontro per il G7 dei capi di Stato e di governo in programma a Borgo Egnazia tra il 13 e il 15 giugno. Per ora si tratta solo di un'indiscrezione, ma si attende una conferma ufficiale.

Il G7 della filosofia

Intanto il 23 e il 24 maggio Barletta avrà addosso gli occhi del mondo: il Castello della città della Disfida è pronto ad ospitare il G7 della filosofia e dell'intelligenza artificiale. Ad annunciarlo è stato il sindaco Cosimo Cannito, nel corso di una conferenza stampa in cui è stato illustrato il prestigioso appuntamento. L’Italia, dopo cinquant’anni ospiterà a Roma, dal 1 all’8 agosto, la XXV edizione del World Congress of Philosophy, organizzato dalla Federazione Internazionale delle Società Filosofiche di tutto il mondo, sul tema “Across the Boundaries”. In vista dell'evento di agosto, che vedrà la presidenza all’Università degli Studi di Bari, Barletta ospiterà pensatori «dei sette Paesi e - ha spiegato Cannito - altri ospiti, che dialogheranno sul tema dell’intelligenza artificiale e sulla multiculturalità».

L'impegno per ospitare un evento di tale portata risale allo scorso anno «da diversi mesi siamo impegnati presso il governo per far svolgere alla nostra città un ruolo nel G7 e questo è andato a buon fine. Grazie a questo evento e ad un altro che comunicheremo a breve la nostra città entrerà nel mondo. Ora dovremo adoperarci per far si che vada tutto per il meglio». Per questo motivo Cannito ha annunciato la volontà di coinvolgere nell'organizzazione anche le opposizioni «dobbiamo farci trovare pronti ad accogliere le tante persone pronte a scoprire le nostre bellezze». Di «grande opportunità per Barletta» ha parlato anche il senatore di Forza Italia Dario Damiani «eventi di questa importanza - ha evidenziato il senatore azzurro - portano miglioramenti permanenti nei luoghi interessati». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA