Nuova vita all'Istituto Margherita: diventerà una struttura ricettiva. Aggiudicazione provvisoria a una società abruzzese e a una romana

Si sono aggiudicate tutti e tre i lotti in vendita, per una cifra di 5 milioni e 153mila euro

L'Istituto Margherita nel centro storico di Lecce
L'Istituto Margherita nel centro storico di Lecce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2023, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 20:37

L'Istituto Margherita, nel centro storico di Lecce, tornerà a nuova vita. Inserito nel piano delle alienazioni del Comune dal 2010, ha finalmente ricevuto una proposta di acquisto da due società che si sono aggiudicate tutti e tre i lotti in vendita, per una cifra di 5 milioni e 153mila euro. L'immobile in via Palmieri sarà destinato ad uso ricettivo, aggiudicato a una società con sede a Pescara, gli immobili in via Conservatorio San Leonardo e in vico degli Alami, invece, avranno una destinazione d'uso residenziale, aggiudicati entrambi a una società con sede a Roma. 

Le parole del sindaco

«Una buona notizia per la città - ha dichiarato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini sulla sua pagina Facebook - nel centro storico un altro immobile dismesso da anni sarà recuperato, abitato, visssuto». Il primo cittadino ha ricordato poi le dinamiche intorno all'ex caserma Cimarrusti, «che diventerà la prima residenza universitaria all’interno della città vecchia».

L'esterno dell'Istituto Margherita, nel centro storico di Lecce

La storia dell'Istituto

L'Istituto Margherita è stato costruito nel 1611, grazie ad una donazione di un nobile leccese.

Era destinato in origine a orfanotrofio. Nel corso degli anni la proprietà e la gestione sono passate nelle mani del Comune, che fino al 1997 ha utilizzato il complesso come scuola dell'obbligo.

Fino al 2009, invece, il piano terra è stato anche sede di uffici comunali. È dal 2010 che l'istituto è stato inserito nel piano delle alienazioni, anche se fino ad oggi non era mai pervenuta nessuna proposta di acquisto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA