Emergenza processionaria, ecco quant'è lungo il parassita

Emergenza processionaria, ecco quant'è lungo il parassita
di Bernardetta PENNETTA
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 14:25

LECCE - Eccola qui la "terribile" processionaria del pino che ha mobilitato i dirigenti scolastici di Squinzano, e poi il Comune che ha messo un'ordinanza per la disinfestazione. Nel video il parassita può essere visto veramente "da vicino" in tutta la sua lunghezza (un bruco dietro l'altro, in processione). La denuncia è partita proprio quando è stata notata la presenza di bruchi di processionaria sui pini che circondano alcuni edifici scolastici di Squinzano (le scuole “G. Abbate”, “Rodari” e “Sant'Elia”).
La polizia locale ha in effetti accertato la presenza di alcuni nidi di processionaria lungo il perimetro e i corridoi esterni delle scuole.

La lotta alla processionaria del pino è obbligatoria su tutto il territorio
nazionale, poiché costituisce una minaccia per la produzione e la sopravvivenza di alcune specie arboree e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali. Il Ministero della Salute, infatti,  invita le amministrazioni locali ad attivare tutte le misure atte a contenere e controllare il fenomeno infestante. A Squinzano, il sindaco Mino Miccoli con l'ordinanza ha affidato a una ditta specializzata l'incarico di effettuare verifiche ed ispezioni
nella zona "infestata".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA