C'è anche una pizzeria leccese tra le 50 migliori d'Italia

C'è anche una pizzeria leccese tra le 50 migliori d'Italia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 13:39

La Pizzeria 400 Gradi di Lecce si conferma un'eccellenza: è l'unica pizzeria pugliese ad essere presente, anche quest'anno, nella classifica "50 Top Pizza”, che raggruppa le 50 migliori pizzerie d’Italia. La classifica (e l’omonima guida che recensisce e classifica le pizzerie italiane) sono curate dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro (Il Mattino) e dagli esperti Barbara Guerra e Albert Sapere.

La pizzeria 400 Gradi si è classificata 21esima: si trova quindi nella metà alta di questa speciale classifica redatta da addetti ai lavori e destinata al pubblico di chi ama mangiare bene.

Un miglioramento anche rispetto allo scorso anno, quando 400 Gradi si era classificata 23esima.

Non solo: la pizza di 400 gradi è anche l’unica in Puglia a vantare i “Tre spicchi”, massimo riconoscimento del Gambero Rosso.

La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì sera al teatro Argentina di Roma: è stata condotta da Federico Quaranta (Linea Verde Radici) e seguita da migliaia di persone. Tutti i pizzaioli in classifica erano presenti ed hanno così potuto ritirare le onorificenze e le casacche con il logo di “50 Top Pizza”. Tra loro c'era anche Andrea Godi, 31 anni, ideatore del brand 400 gradi e pizzaiolo. “Ogni anno - racconta a caldo - si rinnova l’emozione e la gratificazione per aver portato Lecce nell'Olimpo delle pizzerie mondiali. Un riconoscimento che premia tutti gli sforzi fatti da me, dai miei soci e dallo staff. Devo tanto a questa città ed è per far crescere questo territorio che il nostro impegno sarà sempre maggiore".

La pizza

Cornicione alto, la pizza di 400 Gradi ha un impasto tradizionale ma è realizzata con tecniche moderne che prevedono l'uso di fermenti come la biga. Gli ingredienti, tra cui ci sono verdure a Km0 e bufale di origine campana certificata, rispettano rigorosamente la stagionalità.

Chi è Andrea Godi

Andrea Godi, classe 1990, di Novoli (Lecce) è diplomato all'istituto Alberghiero “Presta-Columella” di Lecce, indirizzo cucina. Si è formato sul campo, facendo esperienza già da ragazzino nella pizzeria del padre, dove è cresciuto. Numerose le esperienze formative per il Salento. Nel 2011 ha fatto un’esperienza di formazione a Napoli, nella pizzeria “Da Attilio a Pigna Secca” di Attilio Baghetti, che è stato il suo maestro. Da Checco Pizza, a Lecce, ha completato la formazione sulla pizza napoletana. Nel 2014, a 24 anni, apre la prima piccola pizzeria 400 Gradi, con 40 coperti e tre dipendenti. Nel 2017, 400 Gradi si sposta nell'attuale sede di via Adriatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA