Ex Enel, si parte dopo i rinvii: i 610 posti auto pronti a Pasqua

Ex Enel, si parte dopo i rinvii: i 610 posti auto pronti a Pasqua
di Stefania DE CESARE
4 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:21

Le porte di ingresso si spalancheranno per Pasqua. Forse anche qualche giorno prima (magari per il weekend delle Palme) per permettere agli automobilisti di abituarsi alla novità in vista della tradizionale affluenza di visitatori durante la settimana santa. E la conferma arriva dalla stessa società PowerSun che nei prossimi giorni darà l’annuncio ufficiale. Fine dell’attesa, quindi, per l’apertura dei 610 parcheggi di viale De Pietro, nel parcheggio Ex Enel di Lecce.

Ex Enel, si parte dopo i rinvii: i 610 posti auto pronti a Pasqua

Partito il countdown


Questione di qualche settimana e poi gli automobilisti avranno una alternativa valida alla sosta in centro.

Un taglio del nastro atteso non solo dagli automobilisti, alle prese ogni giorno con la caccia al posto auto che non c’è, ma anche dall’Amministrazione comunale che potrebbe così dare una risposta alla carenza di strisce blu in città (in attesa degli stalli interrati di ex Massa e quelli previsti nel progetto di ribaltamento della stazione). L’inaugurazione per il weekend di Pasqua era nell’aria già da un po’. Non è un mistero infatti che, dopo la mancata apertura di Natale, la società PowerSun, proprietaria dell’immobile, stesse accelerando per mettere in funzione quanto prima la struttura e ritornare così in tempi brevi dell’investimento - tra acquisizione e completamento, l’operazione si aggira intorno a un costo di 8 milioni di euro - soprattutto alla luce dei numerosi ritardi accumulati negli anni. E la prima data utile è proprio la settimana santa, con la città che solitamente viene presa d’assalto non solo dai visitatori della provincia ma anche dai primi turisti primaverili che approfittano del weekend lungo di Pasquetta per delle gite fuori porta.

Lecce, il parcheggio che verrà: i progetti mai realizzati, gli stalli "fantasma"

Gli "indizi"


A conferma dell’imminente apertura ci sono anche alcuni “indizi”. I lavori sono praticamente terminati ed è spuntata anche l’insegna di “Parkejoo” di fronte a quello che sarà l’ingresso al sotterraneo. Inoltre qualche giorno fa lo stesso assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis aveva annunciato una svolta in tempi brevi. Un’inaugurazione ormai imminente, quindi, anche se in passato non sono mancati proclami su ipotetiche aperture. Ultima, in ordine di tempo, quella per Natale 2021, confermata anche dal lancio della campagna di comunicazione con manifesti pubblicitari e post sui social network. E ancora prima quella prevista per l’estate 2021 (in questo caso erano trapelate anche delle date, tra il 15 e il 31 luglio). Lo stesso sindaco Carlo Salvemini, nel dicembre 2020, aveva assicurato una apertura del parcheggio entro il 2021, magari proprio per la stagione estiva. 

Ztl h24 e nuovi varchi elettronici: così dal centro storico spariscono 900 posti auto

La data


Adesso, però, dovrebbe essere la volta buona anche se manca una data. Nei prossimi giorni, come confermato dalla PowerSun, sarà dato l’annuncio ufficiale. Il costo degli stalli dovrebbe aggirarsi intorno a 1,50 euro l’ora (sette giorni su sette e h24) o comunque non dovrebbe superare la tariffa che il cittadino leccese paga in media per la sosta a raso in centro. Previsti per il futuro anche abbonamenti, agevolazioni e convenzioni (che, però, potrebbero partire in un secondo momento dopo una fase di rodaggio). Si tratta di posti auto coperti e videosorvegliati. L’automobilista avrà a disposizione una applicazione per smartphone che permetterà di monitorare gli stalli liberi e di prenotare il proprio posto. Per l’ingresso, poi, non serviranno ticket. L’accesso avverrà tramite riconoscimento targhe: la sbarra si alzerà automaticamente e gli automobilisti potranno raggiungere i tre piani interrati. Per il futuro è previsto anche un servizio di navetta per permettere di raggiungere sia l’area antica che quella commerciale. 
E quindi scatta un nuovo conto alla rovescia per l’inaugurazione di “Parkejoo”. La città attende da tempo di poter usufruire dei parcheggi di viale De Pietro che sono da sempre considerati fondamentali per la viabilità, e da cui dipendono alcuni provvedimenti che rivoluzioneranno la mobilità cittadina: dall’attivazione della Ztl h24 alla pedonalizzazione di viale XXV Luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA