Otranto, nuova vita per il Country Club: rilevato dal nipote di Bene, sarà un resort a cinque stelle

Otranto, nuova vita per il Country Club: rilevato dal nipote di Bene, sarà un resort a cinque stelle
di Alessandra LUPO
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Marzo 2021, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 13:17

Dai cartelli scoloriti degli anni ‘80 all’eleganza più contemporanea. Dopo circa vent’anni di abbandono il Country Club, la mega struttura turistico-sportiva di Otranto nata per essere a servizio degli altri 4 insediamenti turistici della zona Alimini, è stato finalmente acquistato. E diventerà un resort a cinque stelle. La bella sorpresa è arrivata dopo che l’ultima gara indetta da Italia Turismo (società di Invitalia proprietaria dell’immobile) era andata deserta. Questa volta invece non solo hanno partecipato tre diversi gruppi ma c’è anche un vincitore. Ad aggiudicarsi l’acquisto è stato l’imprenditore otrantino Luigi Bleve, già proprietario di altre strutture in zona, che ha messo sul piatto 900 mila euro. 

 

La famiglia Bleve è infatti proprietaria di vari insediamenti turistici: Masseria Muzza, un cinque stelle con vista Laghi Alimini, il Baia dei Turchi resort e, a Lecce, la Masseria Lucia Giovanni. 

SODDISFAZIONE IN COMUNE


La notizia è stata appresa con soddisfazione dal Comune di Otranto: «Non può che farci piacere la prospettiva di porre fine all’annoso abbandono del Country Club - commenta il sindaco, Pierpaolo Cariddi -. Una struttura nata come fiore all’occhiello per i territorio e per la quale sono state utilizzate ingenti risorse pubbliche.

Era una svolta attesa da tempo e per la quale anche l’amministrazione ha fatto la sua parte, inserendo nel nuovo Pug una serie di modifiche, come l’aumento di cubatura, che hanno reso più interessante l’investimento».

LA STORIA

Realizzata nel 1977, la struttura si estende su oltre 6 ettari di terreno ed è stata per anni un punto di riferimento dell’estate otrantina. Al suo interno insistono due piscine, otto campi da tennis e da calcetto, un maneggio, una palestra, un centro congressi, un ristorante, un bar e infine una discoteca che ha raggiunto il suo massimo splendore a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, quando non era raro che a ballare ci andassero i vip in vacanza nella zona. Poi il declino e infine l’abbandono, durato 20 anni abbondanti. Del caso si sono occupati in tanti, compresa la trasmissione Striscia la notizia, ma sinora nulla si era mosso. Fino alle scorse ore. 

CHI È L'ACQUIRENTE

Il nome Bleve per la comunità otrantina è una certezza, la famiglia di imprenditori, imparentata per via materna con Carmelo Bene, è economicamente solida e questo è certamente un primo passo. Quanto al progetto, per il momento non si sa molto. L’idea degli acquirenti è di seguire il brand del lusso, creando un struttura di alto livello sulla scorta di masseria Muzza. E il posto, c’è da dire, si presta parecchio.
Certo, per i nostalgici che speravano di rivedere il vecchio  “Country” tornare al vecchio splendore  sarà un colpo al cuore. Lo stesso nome sarebbe un po’ troppo vintage per un resort a cinque stelle. Ma per Otranto e per l’intera zona si tratta di un epilogo felice e davvero tanto atteso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA