Gabriel rischia di saltare il Brescia: Bleve pronto a giocare dal primo minuto

Borbei, Bleve e Gabriel
Borbei, Bleve e Gabriel
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Ottobre 2021, 05:00

È in arrivo una novità importante in casa del Lecce. Domani sera, a Brescia, i giallorossi potrebbero presentarsi in campo con la novità Bleve al posto di Gabriel. L’avvicendamento tra i pali è nell’aria già da qualche giorno alla luce dei problemi fisici che attanagliano l’estremo difensore brasiliano. Anche ieri Gabriel, che presenta un edema al braccio sinistro dovuto all’elongazione del tricipite brachiale, ha svolto un lavoro differenziato: di conseguenza, la decisione finale del tecnico Marco Baroni è stata rinviata a questa mattina, in occasione della rifinitura che precederà la partenza della comitiva leccese in direzione di Brescia. In verità, le percentuali che Gabriel possa recuperare in extremis ed essere quindi presente domani sera al Rigamonti non sono alte, ma con il brasiliano mai dire mai. I numeri sono dalla sua parte.

Lo stakanovista

Gabriel ha preso possesso della porta del Lecce all’inizio dello scorso campionato di serie B e fino ad oggi collezionando 49 presenze di fila nel torneo cadetto, senza mai essere sostituito: 38 presenze nella stagione regolare altre 2 nei play off lo scorso anno cui si aggiungono le 9 messe insieme in questa stagione, ovviamente rimanendo in campo in tutte le partite dal primo all’ultimo minuto di gioco. Basta fare due conti e viene fuori un numero strabiliante: Gabriel difende la porta del Lecce ininterrottamente da 4.410 minuti. Se non è un record poco ci manca. Anche perché, vale la pena ricordare, nella sua prima stagione in maglia giallorossa, 2019-2020, in serie A, il brasiliano aveva giocato altre 34 partite per un totale di 2.997 minuti.

La grande occasione

Fermo restando che tra i due calciatori c’è un rapporto che si basa sul rispetto e sulla stima reciproca, non v’è dubbio che Marco Bleve, 26 anni, leccese doc, in cuor suo speri di avere prima o poi la possibilità di misurarsi nel campionato cadetto.

Fin qui, avendo davanti Gabriel, all’estremo difensore cresciuto nel vivaio giallorosso sono rimaste soltanto le briciole. Tant’è che l’ultima apparizione in una gara ufficiale con la maglia del Lecce risale al 30 settembre 2020, in Coppa Italia, al Via del Mare, contro la Feralpisalò. Una partita tra l’altro vinta dagli uomini di Corini con il punteggio di 2-0. Ma per trovare l’ultima presenza di Bleve in serie B è necessario andare a ritroso, fino alla stagione 2018-2019: 13 aprile 2019, gara Lecce-Carpi terminata con la vittoria in rimonta dei giallorossi per 4-1. Da quel pomeriggio sono passati più di due anni e nel frattempo Bleve ha acquisito maggiore esperienza, grazie anche alla parentesi vissuta in serie C con il Catanzaro: ora il portiere nato e cresciuto nel rione Casermette è pronto a metterla a disposizione del gruppo e del tecnico Baroni, cui spetta la scelta finale. Fin qui l’allenatore toscano è sempre andato sul sicuro, preferendo non rischiare i calciatori i non perfette condizioni fisiche. Questa poi è anche un’occasione particolare poiché si tratta di un turno infrasettimanale che precede un altro impegno delicato a distanza di appena quattro giorni. E allora, non resta che attendere le prossime ore per capire chi sarà a difendere la porta del Lecce nella sfida con il Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA