Lecce, la Ternana degli ex Lucarelli e Conticchio sulla strada della serie A. Stasera para ancora Bleve

Il gol segnato da Strefezza alla Ternana nella gara di andata
Il gol segnato da Strefezza alla Ternana nella gara di andata
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 15:36

La lotta per la conquista dei primi due posti della classifica di serie B si fa sempre più complicata. L’equilibrio regna sovrano, ne consegue che a beneficiare della promozione diretta in serie A quasi certamente saranno le due squadre che nelle ultime sei giornate commetteranno meno errori.
Lo sprint finale del torneo cadetto 2021-2022 è paragonabile ad una discesa di slalom in cui ogni sciatore è chiamato a profondere il massimo impegno facendo però molta attenzione a non finire addosso ad un paletto, un errore che finirebbe per compromettere la gara. Il massimo per il Lecce sarebbe chiudere la stagione con un percorso netto, significherebbe aver vinto il campionato in virtù dell’attuale secondo posto solitario. In questo momento, capitan Lucioni e compagni accusano un punto di ritardo dalla capolista Cremonese (in verità i punti sono 2 in ragione del vantaggio negli scontri diretti di cui godono i grigiorossi di Pecchia), mentre precedono di un punto il Pisa e di due Brescia, Monza e virtualmente pure il Benevento, che deve recuperare una gara con il Cosenza.

Condizioni ideali per puntare al bersaglio grosso

Organico extralarge, qualità degli interpreti, buona condizione fisica e mentale, ambiente caldo e pronto a dare un notevole contributo: il Lecce dispone di tutte le condizioni necessarie per puntare al bersaglio grosso. Il primo degli ultimi sei ostacoli sulla strada della serie A si chiama Ternana. Ovvero, Cristiano Lucarelli (allenatore), Alessandro Conticchio e Richiard Vanigli (collaboratori tecnici), indimenticabili protagonisti di tanti successi con la maglia giallorossa.

Una sfida del cuore che vale davvero tanto per il Lecce in chiave promozione. Gli umbri hanno una situazione di classifica tutto sommato tranquilla e che consente loro di affrontare i giallorossi con la mente sgombra e senza l’assillo di dover fare punti a tutti i costi. È la condizione migliore per dare filo da torcere ai salentini considerato pure che si giocherà in uno stadio “Liberati” che per l’occasione sarà gremitissimo e soprattutto molto caldo per il desiderio dei tifosi delle Fere di fare lo sgambetto ai giallorossi salentini.

Bleve confermato tra i pali

L’idea di massima di Marco Baroni è di riconfermare in blocco la formazione che ha affrontato il Frosinone appena tre giorni fa anche perché, nel frattempo, la situazione degli infortunati è rimasta pressocché immutata. Gabriel e Simic figurano ancora nella lista degli indisponibili e a loro si è aggiunto pure lo spagnolo Asencio, alle prese con coliche. Nella Ternana si registrano due assenze di rilievo: out il portiere Iannarilli, bloccato dal Covid, e il centrocampista Agazzi. Tra i pali ci sarà il lituano Krapikas, al debutto in serie B. Fischio d’inizio alle ore 19 affidato all’arbitro Marcenaro di Genova alla “prima” in assoluto con il Lecce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA