Calcio, il Lecce in attesa del Brescia: Bleve in porta al posto di Gabriel

Calcio, il Lecce in attesa del Brescia: Bleve in porta al posto di Gabriel
di Tonio DE GIORGI
4 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2022, 05:55 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:06

Un dubbio in più per Baroni in vista della partita del Lecce contro il Brescia in programma sabato prossimo al Via del Mare (ore 14). L’allenatore giallorosso deve decidere il sostituto di Gabriel. Il portiere si è infortunato domenica scorsa a Perugia. Il brasiliano, al 15’ del secondo tempo è stato costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio. L’esito della risonanza magnetica ha evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Non giocherà contro il Brescia. Come è avvenuto pure per la partita di andata. 

Lecce-Brescia: giallorossi in emergenza. Gabriel infortunato salta la partita

Gabriel e l'infortunio

Dopo la gara contro il Perugia, sua ex squadra, lo scorso ottobre, Gabriel accusò un problema al braccio sinistro dovuto all’elongazione del tricipite brachiale. Così al suo posto giocò, a Brescia, Bleve. In quella partita il portiere leccese ricevette pure la fascia di capitano quando Lucioni lasciò il campo per un acciacco. Bleve difese la porta leccese anche contro il Cosenza prima di cedere nuovamente il posto a Gabriel. Finora, in campionato è imbattuto: un pareggio e una vittoria. Bleve è stato titolare pure in Coppa Italia: contro lo Spezia e poi per la partita valida per gli Ottavi di finale contro la Roma. All’Olimpico giocò, purtroppo, fino al 20’ del primo tempo con la squadra leccese in vantaggio uno a zero grazie al momentaneo vantaggio di Calabresi. Uscì di scena per infortunio e al suo posto entrò Gabriel. Bleve riportò una lesione muscolare di secondo grado al retto femorale della coscia destra. Proprio in quei giorni maturò la decisione del club giallorosso di tornare sul mercato per assicurare a Baroni un altro portiere. Così dal Milan arrivò, in prestito secco, Plizzari, il quale prima della partita contro l’Ascoli ha accusato un trauma distorsivo alla caviglia destra, ora superato.

Bleve e l'occasione

Dunque Baroni dovrà scegliere fra Bleve e Plizzari. Il primo è tornato ad essere il vice di Gabriel e domenica scorsa è entrato al posto del brasiliano, infortunato. Un ingresso a freddo che probabilmente gli ha fatto commettere quell’errore di valutazione sull’uscita a vuoto che ha favorito l’ex Olivieri in occasione del vantaggio perugino. Tuttavia, si è riscattato subito dopo sul tentativo di De Luca e ha tenuto in partita il Lecce fino al gol del pareggio firmato da Coda su rigore. A fine partita era comunque rammaricato per l’episodio che aveva portato il Perugia in vantaggio e sfavorito la propria squadra. Le telecamere sono andate pure su Bleve stretto dall’abbraccio dell’allenatore dei portieri Gigi Sassanelli, impegnato a rincuorare il proprio giocatore. Succede a tutti. È successo anche a Bleve, ma sicuramente in questi giorni sta lavorando sodo per strappare la fiducia di Baroni. La scelta dovrebbe ricadere su Bleve.

Plizzari e il recupero

Anche perché Plizzari ha ripreso a lavorare con i compagni da due giorni e in questa stagione non ha ancora una presenza all’attivo. Tuttavia il Lecce è in buone mani pure con l’estremo difensore di scuola milanista e portiere dell’Under 21 con la quale ha debuttato all’età di 19 anni. Un’operazione al ginocchio lo ha escluso dagli ultimi quattro impegni della Nazionale di Nicolato. Questa mattina, intanto, la squadra giallorossa si allenerà nuovamente sul terreno dell’Acaya Golf Resort. Ieri Gabriel si è sottoposto a terapie mentre Di Mariano, Faragò, Strefezza e Calabresi hanno seguito un allenamento differenziato. Da valutare le condizioni di Calabresi, il quale si è staccato dal gruppo dei compagni di squadra per un fastidio muscolare. Il francese Gendrey, invece, si è allenato regolarmente con il gruppo. Oggi e domani Baroni farà le scelte definitive per la squadra che opporrà al Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA