Caso di Lupara bianca nel Salento: ergastolo dopo 33 anni

Caso di Lupara bianca nel Salento: ergastolo dopo 33 anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Ottobre 2023, 20:43

Il gup di Lecce Simona Panzera ha inflitto 30 anni di carcere a Giovanni De Tommasi, di 61 anni, di Campi Salentina, accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai motivi abietti e futili, ed ha assolto con formula piena gli altri tre imputati: Claudio Conte, di 51 anni, di Copertino, Antonio Pulli, di 66, di Veglie, e Antonio De Nicola, di 69, brindisino, ritenuto dagli inquirenti l'esecutore materiale del delitto insieme ad un complice frattanto deceduto.

La sentenza dopo 33 anni

Dopo 33 anni è arrivata la sentenza per il caso di lupara bianca di Giuseppe Pagano, il giovane di Copertino ritenuto vittima della guerra di mala della Scu e scomparso nel giugno del 1990 nelle campagne di Tuturano, nel Brindisino. 

La richiesta dell'ergastolo

In aula il pm Guglielmo Cataldi aveva chiesto l'ergastolo per tutti e quattro gli imputati.

L'indagine sulla scomparsa di Giuseppe Pagano è stata riaperta nel 2019 dopo l'opposizione della sorella della vittima alla richiesta di archiviazione dei pm. Secondo la Procura, il giovane fu ucciso perché non si piegò alle regole del clan del quale avrebbe fatto parte e non eseguì un omicidio che gli era stato commissionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA