Le bellissime ville di Leuca aprono i battenti

Le bellissime ville di Leuca aprono i battenti
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Maggio 2018, 23:37 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 09:21

Visite guidate, esibizioni di artisti, degustazioni di vini e prodotti tipici locali. Ma non solo, proiezioni di cortometraggi, sfilate di moda, artigianato, escursioni di terra e di mare. Si rinnova a Santa Maria di Leuca  l’appuntamento di “ Ville in Festa” con l’apertura al pubblico dei giardini delle più belle ville sul lungomare Cristoforo Colombo. Dopo la prima giornata di ieri, si continua oggi.

 



Ricchissimo il calendario degli eventi e le sorprese che accoglieranno i numerosissimi turisti e visitatori: esposizioni di originali carrozze d’epoca e calessi, auto e moto storiche, musica e spettacoli teatrali. Mentre artigiani in erba lavoreranno dal vivo i materiali della pietra leccese, della cartapesta, del legno d’ulivo, del rame e del ferro battuto. Passeggiando tra le stradine del borgo antico ad ammirare le architetture eclettiche realizzate alla fine dell’Ottocento dal genio di architetti e ingegneri, come Giuseppe Ruggieri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi e Giuseppe Fuortes, per le famiglie gentilizie salentine, che trascorrevano a Santa Maria di Leuca le loro lunghe vacanze: ben cinquantaquattro ville in venti anni.
In compagnia della guida Ida Vitali e degli studenti dell’istituto alberghiero “Bottazzi” di Ugento si seguirà un percorso originale tra architetture e giardini fin de siècle. Si partirà da Villa La Meridiana, dal sapore neo-classico con intonaco bicromo a fasce di color ruggine-senape e un bel giardino.
Domenica, dalle 17,30 in poi, sulla scalinata di Villa La Meridiana si alterneranno concerti e interventi teatrali a cura degli istituti “Giannelli” di Casarano, “Bottazzi” di Taurisano e “De Blasi” di Gagliano del Capo. Non mancherà un tocco di alta moda con la sfilata di bellissimi parei tessuti e ricamati a mano dalle allieve dell’istituto “Giannelli” di Parabita e l’esposizione, nel vicino Hotel Terminal, di tre imponenti abiti-scultura, che rappresentano l’Unione Europea, l’Italia e la Puglia.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 visita guidata delle Ville.
  Tra le dimore storiche si potranno visitare  Villa Fuortes, Licci, Arditi di Castelvetere, Daniele, Pia e Tommaso Fuortes (sede della Pro Loco), Villa Mellacqua, Villa De Francesco-Licci, Villa Daniele.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA